Joanne K. Rowling incoronata dal Sunday Times come la scrittrice britannica più pagata di tutti i tempi. Negli ultimi mesi la "madre" di Harry Potter ha incassato circa 180 milioni di euro. Dall'inizio del 2003 al 30 settembre scorso, 1.125 milioni di sterline. Cifra che è destinata a salire vertiginosamente dopo il quinto romanzo, uscito il 31 ottobre. Rowling più pagata perfino della regina e seconda solo al miliardario di origine russa Roman Abramovich, proprietario della compagnia petrolifera Sibfnet e della squadra di calcio del Chelsea, con un miliardo di euro guadagnato nei primi mesi dell'anno.

Al secondo posto della classifica dei Paperoni della letteratura inglese, ma ben distanziata dalla prima posizione, Jackie Collins, con circa 15 milioni di euro nel 2002. Terza è Agatha Christie, scomparsa nel 1976, con 2 milioni di libri venduti. I diritti d'autore continuano a fruttare, a 27 anni dalla morte, 7,3 milioni di euro.

''La Rowling -ha detto Philip Beresford, autore della lista- è una macchina per fabbricare denaro. Per ogni parola dell'ultima 'puntata' del suo sequel ha ricavato circa 566 euro. Finora i cinque libri che ha pubblicato sono stati tradotti in 61 lingue e hanno venduto 230 milioni di copie in tutto il mondo''.