La New Line Cinema ha messo a segno il colpo del momento: la casa di produzione ha scritturato il Premio Oscar Nicole Kidman per il ruolo della spietata Mrs. Coulter nell'adattamento della Bussola d'oro, il primo volume della trilogia Queste oscure materie dello scrittore inglese Philip Pulman. Ad annunciarlo è stato il quotidiano d'informazione dello spettacolo Variety.

La protagonista di questa fantastica avventura è Lyra Belacqua, interpretata dalla debuttante Dakota Richards, una ragazzina di 11 anni che vive con lo zio, e Pantalaimon (Adam Godley, Nanny McPhee e Charlie e la fabbrica di cioccolato) il suo Daimon, l'alter ego dalle sembianze animali che segue ogni abitante di questa realtà parallela.

La tranquilla vita di Lyra cambia drasticamente quando arriva la "Polvere" una misteriosa sostanza che si attacca agli uomini.

Solo i bambini che non hanno raggiunto la pubertà sembrano immuni dalla strana sostanza.

Per il Magisterium, che regola la fede, la Polvere è portatrice del Peccato originale. Per evitare che il contagio si diffonda crudeli esperimenti sui bambini e i loro daimon vengono condotti al Polo Nord, dove maggiore è la concentrazione di polvere nell'aria. Tra i bambini rapiti c'è anche Roger, compagno di giochi di Lyra.

Il mistero si infittisce quando anche lo zio Asriel scompare.

E' così che entra in scena la misteriosa e affascinante Mrs. Coulter che inizia a prendersi cura di Lyra e che la sceglie come assistente personale per una spedizione nell'Artico. Vivendo con lei, la bambina scopre che la donna è un personaggio di spicco dell'Intendenza Generale per l'Oblazione, l'organizzazione segreta che è dietro ai rapimenti dei bambini.

Armata del suo aletiometro, una sorta di bussola che le permette di leggere il futuro e di conoscere la verità sulle cose, e accompagnata da Pantalaimon, Lyra parte alla volta del Polo con l'intenzione di trovare lo zio scomparso e liberare i bambini imprigionati dal Magisterium.

Nella sua spedizione riceverà aiuto da strani personaggi tra i quali la strega Serafina Pekkala (probabilmente Clare Higgins) e un gruppo di zingari.

Le riprese del film diretto da Chris Weitz inizieranno a settembre

Paul Bettany
Paul Bettany
agli Shepperton Studios di Londra. La produzione quindi ha ancora un poco di tempo per trovare l'attore adatto a interpretare la parte dello zio di Lyra. Come abbiamo già avuto modo di rivelare, Philip Pullman ha suggerito che il ruolo di Lord Asriel fosse affidato a Jason Isaacs, il mangiamorte Lucius Malfoy (notizie/6046/). Malgrado la sponsorizzazione sarà difficile per Isaacs ottenere la parte visto che fino a fine anno sarà impegnato nelle riprese di Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Attualmente, in assenza di conferme ufficiali, il nome più accreditato per questo ruolo centrale sembra essere quello di Paul Bettany (Il Codice Da Vinci).