Black Bart Roberts, il pirata-tipo

La prima bandiera di Black Bart
La prima bandiera di Black Bart

La carriera di Bartholomew Roberts durò poco più di tre anni, ma nonostante questo resta uno dei pirati più conosciuti. Nasce nel 1682, nel Little Newcastle. Imbarcatosi giovanissimo, passa gran parte della vita in mare. Quando aveva già 37 anni, la sua nave, la Princess of London, venne catturata, e lui fu arruolato a forza sulla nave pirata del capitano Howell Davis, la Rover. Non aspettava altro: Bartholomew Roberts aveva passato tutta la sua vita ad ascoltare le leggende dei grandi filibustieri e le loro imprese. Dei duelli per mare di Drake alle avventure di Morgan.

Con in testa un’idea un po’ romantica del pirata, prese il soprannome di Black Bart e divenne uno dei pirati più feroci di tutti i tempi.

La seconda bandiera di Black Bart
La seconda bandiera di Black Bart

Alla morte di Davis in una delle Isole Principe, prese il comando della Rover e vendicò il suo capitano con una vera e propria strage. Poi si diede al saccheggio delle coste dell’Africa occidentale, del Brasile e di Terranova. A bordo di navi di grandi dimensioni, pare che arrivò a depredare più di 400 imbarcazioni, di cui una cinquantina erano grossi velieri. Era venerato dalla ciurma, che lo seguiva nelle imprese più audaci.

Stilò un Codice  della Pirateria che divenne famoso. Per questo viene spesso associato al pirata Morgan. In realtà I due non si conobbero mai. Nella sua carriera usò due Jolly Roger, le bandiere pirata: il primo lo ritraeva impeganto in un brindisi con la Morte, il secondo coi piedi su due teschi, sopra le sigle ABH e AMH, che significano A Barbadian's Head (Una testa delle Barbados) e A Matrinican's Head (Una testa della Martinica); un chiaro monito per i suoi nemici.

Black Bart, come del resto molti altri pirati, non imparò mai a nuotare.  L’ultima volta fu visto nel 1722, quando abbandonò misteriosamente la sua luminosa carriera di filibustiere. Leggenda vuole che sia finito a vendere rape a Tortuga.

Calico Jack e le donne pirata

Mary, Anne e Calico Jack
Mary, Anne e Calico Jack

John Rackman veniva soprannominato Calico Jack per via degli abiti variopinti che era solito indossare, fatti di una particolare tela in uso allora simile al cotone (oggi il calico è il cotone stampato). La sua attività di pirata, dalle parti delle Antille, iniziò più o meno dopo il 1700, e le sue origini restano avvolte nel mistero. Nel 1718 attaccò Providence e conobbe Anne Bonny. Si innamorò di lei e, alla faccia di tutte le superstizioni degli uomini di mare, la fece unire alla ciurma (pare che finirono per rubare una nave insieme).

Anne, allevata fin da piccola con abiti maschili, aveva un temperamento violento e coraggioso. Si dice che arrivò a uccidere uno dei domestici di suo padre a coltellate. Era arrivata a Providence con un marinaio del quale si era innamorata. Il padre le aveva rifiutato il matrimonio. Ma l’idillio non durò molto. Quando Anne conobbe Jack, dimenticò in fretta il suo primo amore e divenne un pirata migliore e più coraggioso di qualsiasi uomo.

Tempo dopo, a bordo della nave di Jack, ci fu una rissa fra il timoniere e uno dei marinai. Si decise di risolvere la disputa a terra. Chi assistette alla cosa vide il timoniere cercare di colpire il marinaio al viso, come per sfregiarlo. Evitato il colpo, il marinaio si slacciò la blusa e rivelò un seno, diede del vigliacco al timoniere e gli sparò. Nessuno sa cosa successe esattamente fra i due.

Mary rivela di essere una donna
Mary rivela di essere una donna

Il marinaio, uno dei più feroci della ciurma, era in realtà Mary Read, orfana di padre e figlia di una domestica su alcune navi della flotta inglese. Avendo sempre vissuto su un veliero, per ovvie ragioni la madre l’aveva fatta passare per un maschio. Dopo aver militato nell’esercito sotto mentite spoglie, aveva sposato un soldato e aveva aperto con lui una taverna. Ma poi Mary aveva sentito di nuovo il richiamo del mare, e si era imbarcata su un vascello della Compagnia delle Indie Orientali. Il vascello era stato catturato da Calico Jack e lei si era unita ai filibustieri, sempre travestita da uomo.

Mary e Anne divennero ben presto grandi amiche.

Nel 1720 la nave di Calico Jack fu intercettata da un veliero spagnolo. Tutto l’equipaggio pirata si arrese senza resistere: erano ubriachi dal primo all’ultimo. Tutti tranne Mary e Anne, che uccisero parecchi soldati prima di venire catturate.

Furono tutti impiccati. Mary e Anne vennero risparmiate, dato che erano entrambe incinte. La legge impediva di uccidere anche i nascituri, innocenti. Restarono in carcere. Pare che ad Anne fu concesso di rivedere l’amante poco prima che fosse impiccato. Il povero Jack non meritò nemmeno la pietà della sua donna: “Hai combattuto come un cane, e come un cane morirai!”, disse lei, più o meno.

Nessuno sa che fine fecero le due donne pirata dopo che ebbero messo alla luce i rispettivi figli.