Secondo quanto riportato dall' Hollywood Reporter, RHI Entertainment, Mob Film Co. e Sky One hanno raggiunto un accordo per produrre una miniserie tv tratta dal Colore della magia, libro d'esordio dell'irresistibile scrittore e umorista inglese Terry Pratchett.

Il libro, pubblicato nel 1983, è ambientato nello strampalato Mondo Disco, un mondo piatto che vaga per l'universo sorretto da quattro elefanti in equilibrio precario sul carapace della tartaruga gigante Grande A'Tuin. Protagonisti della vicenda sono Scuotivento aspirante mago, pasticcione, fifone ed eroe suo malgrado, e DueFiori, il primo turista del Mondo Disco, che come ogni turista che si rispetti è seguito fedelmente dal suo Bagaglio, un baule estremamente pericoloso e dotato di un particolare senso dell'umorismo. 

In questo adattamento curato e diretto da Vadim Jean, Scuotivento avrà il volto di  David Jason, mentre il suo compagno di disavventure sarà Sean Astin (il coraggioso Sam del Signore degli Anelli). I due dovranno vedersela con lo straordinario e poliedrico Tim Curry, (The Rocky Horror Picture Show, It, Signori il delitto è servito) che impersona il cattivo di turno: l'iperorganizzato Ymper Trymon, mago fissato con grafici e organigrammi, assetato di potere e per questo ovviamente destinato all'insuccesso. Nel cast anche Christopher Lee (Il Signore degli Anelli, Guerre Stellari, La fabbrica di cioccolato) che doppierà la Morte, un'entità incorporea invisibile per tutti gli esseri umani, tranne che per i maghi.

Con Il colore della magia Vadim e Jason tornano a esplorare il Mondo Disco che avevano conosciuto grazie al Hogfather, film natalizio tratto dall'omonimo romanzo di Pratchett e trasmesso dalla rete Sky One lo scorso dicembre (notizie/4033).