Al D23 Expo Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, ha introdotto moltissimi approfondimenti sulle serie tv e sui film in arrivo prodotti da Lucasfilm, esordendo così: Come potete vedere, Lucasfilm ha in serbo un’immensa quantità di nuove ed entusiasmanti storie di Star Wars. La qualità, la creatività e la varietà che questi team stanno portando a Disney+ è assolutamente notevole e non vedo l’ora che tutti possano sperimentarle.

Alan Bergman introduce le novità Lucasfilm al D23 Expo 2022.
Alan Bergman introduce le novità Lucasfilm al D23 Expo 2022.

Cominciamo dalla galassia di Star Wars, con una valanga di nuove immagini e informazioni che arricchiscono quanto rivelato alla Star Wars Celebration di maggio.

Star Wars Celebration 2022: ecco un riassunto delle novità

Star Wars Celebration 2022: ecco un riassunto delle novità

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 31 maggio 2022

Alla Star Wars Celebration di Anaheim Lucasfilm ha presentato i nuovi progetti in arrivo tra Andor, Ahsoka e il nuovissimo Skeleton Crew, senza dimenticare il fantasy con Willow e l’avventura di Indiana Jones.

Leggi

Andor

Andor è uno spy thriller che si svilupperà dal 21 settembre in due stagioni da dodici episodi ciascuna. Il titolo è anche il nome di Cassian Andor (Diego Luna), uno dei personaggi principali comparsi nell'apprezzatissimo Rogue One: A Star Wars Story.

Diego Luna e Adria Arjona scherzano sul palco del D23 Expo 2022 parlando di Andor.
Diego Luna e Adria Arjona scherzano sul palco del D23 Expo 2022 parlando di Andor.

Fin dalla sua prima apparizione in Rogue One Cassian Andor si è dimostrato un guerriero disposto a tutto, anche a compiere azioni discutibili, pur di raggiungere gli obiettivi utili alla Ribellione. Nella serie Andor i fatti si svolgono cinque anni prima del film e potremmo scoprire come si sia formato quel carattere così duro e idealista. Una storia ricca di pericoli, inganni e intrighi, dove Cassian intraprenderà il cammino destinato a trasformarlo in un eroe ribelle.

Andor esplora Star Wars da una prospettiva diversa, concentrandosi sulle persone comuni le cui vite sono sotto l’influenza dell’Impero. Le decisioni che prendono hanno conseguenze reali e la posta in gioco per loro e per la galassia non potrebbe essere più alta.

Andor

Andor

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 20 settembre 2022

Le impressioni sui primi quattro episodi della nuova serie prequel di Rogue One.

Leggi

The Bad Batch

L'unica vera notizia, oltre a quanto scoperto alla Star Wars Celebration, l'ha rivelata l'ideatore delle serie animate di Star Wars, Dave Filoni, annunciando che la seconda stagione di Star Wars: The Bad Batch arriverà su Disney+ con un doppio episodio il 4 gennaio 2023. Sarà composta da 16 episodi.

Dave Filoni e Kathleen Kennedy presentano The Bad Batch stagione 2 al D23 Expo 2022.
Dave Filoni e Kathleen Kennedy presentano The Bad Batch stagione 2 al D23 Expo 2022.

Sono passati mesi dagli eventi avvenuti sul pianeta Kamino e il gruppo di cloni della Bad Batch continua il proprio viaggio nell’Impero dopo la caduta della Repubblica. Incroceranno amici e nemici, sia nuovi che familiari, affrontando una serie di emozionanti missioni mercenarie che li porteranno in nuovi luoghi inaspettati e pericolosi.

Tales of the Jedi

Un vero e proprio viaggio nel tempo per scoprire le origini di due personaggi importantissimi è Star Wars: Tales of the Jedi, sei nuovi cortometraggi animati con storie costruite intorno ai Jedi dell’era prequel. L'esplorazione delle vite di due Jedi nettamente diversi, Ahsoka Tano e il Conte Dooku, che saranno messi alla prova mentre compiono scelte che definiranno i loro destini.

Sappiamo che Dooku è stato il maestro di Qui-Gon Jinn, un personaggio amatissimo dai fan, sebbene sia comparso in un solo film. In questa serie troveremo un giovane Qui-Gon nel ruolo di padawan, come si può vedere nel trailer.

Un giovane Conte Dooku e Mace Windu in Tales of the Jedi.
Un giovane Conte Dooku e Mace Windu in Tales of the Jedi.

Chi vi scrive ripone molta fiducia in questo progetto, perché esplora il cammino di cavalieri Jedi che in un modo o nell'altro hanno abbandonato l'Ordine. Dooku ha abbracciato il Lato Oscuro, Ahsoka non ha riconosciuto più i suoi ideali, mentre Qui-Gon, sebbene fosse rimasto fino alla fine uno stimato Maestro, tendeva spesso a fare di testa propria. Sarà potenzialmente un'interessante retrospettiva sulla Repubblica di un tempo, vista con occhi borderline.

La piccola Ahsoka in Tales of the Jedi.
La piccola Ahsoka in Tales of the Jedi.

Tutti i cortometraggi debutteranno il 26 ottobre su Disney+.

Ahsoka

Filoni ha raccontato quanto il personaggio di Ahsoka fosse importante per lui, avendola ideata e costruito la sua storia dal 2008 prima nella serie animata Star Wars: The Clone Wars fino alla versione live action in The Mandalorian, interpretata da Rosario Dawson. Si può dire che i due, regista e padawan, siano cresciuti insieme, venendosi incontro reciprocamente.

Jon Favreau, Dave Filoni e Kathleen Kennedy sul palco del D23 Expo 2022.
Jon Favreau, Dave Filoni e Kathleen Kennedy sul palco del D23 Expo 2022.

Ahsoka è una nuova serie live action in arrivo su Disney+. Il produttore esecutivo Jon Favreau si è unito a Filoni sul palco per parlare del progetto e ha condiviso con i presenti alcune immagini in anteprima, che si ricollegano direttamente all'altra serie gestita da Filoni: Star Wars: Rebels.

Chi ha seguito Rebels senz'altro avrà avuto un tuffo al cuore vedendo l'immagine del murale che rappresenta i protagonisti, identico a come appare nella serie, ma questa volta di fronte a una Sabine reale.

Proprio da Rebels sono confermati Natasha Liu Bordizzo nel ruolo della mandaloriana creativa e ribelle Sabine Wren ed Eman Esfandi nel ruolo del Jedi Ezra Bridger.

Inizialmente giravano voci che per Ezra sarebbe stato scritturato Mena Massoud, già interprete di Aladdin nel remake del 2019, ma l'attore ha dichiarato che effettivamente non aveva una vera possibilità ed è lieto che si siano finalmente fermate le dicerie. Ritiene anche che Esfandi abbia la giusta fisionomia per assomigliare a Ezra e chi vi scrive è d'accordo con lui.

Ambientata dopo la caduta dell’Impero, Ahsoka segue l’ex cavaliere Jedi Ahsoka Tano mentre indaga su una minaccia emergente verso una galassia vulnerabile.

La nuova serie è prevista per il 2023 e sarà un’esclusiva di Disney+.

Skeleton Crew

Jon Watts e Christopher Ford sono i creatori della serie Star Wars: Skeleton Crew, che arriverà su Disney+ l'anno prossimo. La storia racconta di quattro ragazzi dispersi nella vasta galassia in cerca della strada verso casa. Il protagonista è Jude Law e durante la presentazione hanno mostrato la sua prima foto in costume.

The Mandalorian

Jon Favreau e Dave Filoni hanno parlato con entusiasmo della terza stagione di The Mandalorian, già in parte introdotta questo inverno in The Book of Boba Fett.

Un fotogramma dalla terza stagione di The Mandalorian.
Un fotogramma dalla terza stagione di The Mandalorian.

I protagonisti sono Pedro Pascal nell'armatura del Mandaloriano radicale in conflitto col proprio credo, Katee Sackhoff è la mandaloriana Bo-Katan Kryze, Amy Sedaris torna come la meccanica tuttofare Peli Motto, Giancarlo Esposito è Moff Gideon ed Emily Swallow è il volto nascosto dietro la maschera di The Armorer, la misteriosa creatrice di armature per i Mandaloriani.

Se aguzzate bene la vista a un certo punto si noterà un piccolo alieno già visto in Episodio IX: L'ascesa di Skywalker. Si tratta di Babu Frik, il piccolo meccanico-hacker che opera sulla memoria di C-3PO. Chissà se scopriremo qualcosa sul suo passato, dato che la serie è ambientata oltre vent'anni prima della nuova trilogia.

George Lucas si è destreggiato con maestria nei mondi fantasy, da quelli galattici a quelli più classici. Un'icona di cinema fantasy infatti è Willow, film del 1988 ideato da Lucas e diretto da Ron Howard. Un'icona che sta per tornare su Disney+.

Willow

Il cult Willow ha ottenuto la propria serie che verrà distribuita su Disney+ il 30 novembre e presenta nuovamente Warwick Davis nel ruolo del mago Willow Ufgood. L'attore ha condiviso la propria emozione di tornare ad Andowyne, prima di essere raggiunto sul palco dalle star della serie Joanne Whalley (Sorsha), Ruby Cruz (Kit), Erin Kellyman (Jade), Ellie Bamber (Dove), Dempsey Bryk (Airk), Amar Chadha-Patel (Boorman) e Tony Revolori (Graydon).

Per la gioia dei fan che sono rimasti sorpresi, anche Christian Slater è stato accolto sul palco come membro del cast. L’entusiasmo è continuato quando è stato proiettato nuovissimo trailer.

Ambientata in un mondo magico in cui prosperano brownies, stregoni, troll e altre creature mistiche, Willow è la storia di un improbabile gruppo di eroi che parte per una pericolosa missione, affrontando i propri demoni interiori e unendosi per salvare il proprio mondo. Un epico fantasy in costume raccontato con una sensibilità moderna e ricco di umorismo, emozioni, energia e vivacità.

Indiana Jones

Prima di concludere la presentazione di Lucasfilm, Kathleen Kennedy ha condiviso un ultimo titolo con una mossa che ricorda vagamente One more thing di Steve Jobs. Non potevo lasciarvi senza parlare di un altro progetto a cui noi di Lucasfilm abbiamo lavorato duramente ha annunciato. Indiana Jones., nel frattempo risuonava il celebre e amatissimo tema musicale composto da John Williams tra le ovazioni del pubblico.

Si è quindi presentato il regista, James Mangold (Logan – The Wolverine), che ha stupito il pubblico con alcuni nuovi dettagli oltre ad alcune immagini del quinto capitolo dedicato al più famoso archeologo del mondo. Purtroppo non c'è ancora del materiale da condividere pubblicamente, perché tutto è stato mostrato solo a chi ha partecipato all'evento, ma le premesse sono incoraggianti. Il film arriverà nelle sale italiane a giugno 2023.

Harrison Ford e Phoebe Waller-Bridge sul palco del D23 Expo 2022 mentre annunciano le novità di Indiana Jones 5.
Harrison Ford e Phoebe Waller-Bridge sul palco del D23 Expo 2022 mentre annunciano le novità di Indiana Jones 5.

Anche Harrison Ford è salito sul palco insieme alla co-protagonista e vincitrice dell’Emmy® Phoebe Waller-Bridge. Anche se non era presente alla manifestazione, è confermato il ritorno di John Rhys-Davies nel ruolo di Sallah. Ford, un po’ commosso, ha affermato: Grazie per aver reso questi film un’esperienza incredibile per tutti noi. Sono molto orgoglioso di dire che questo film è fantastico, e [Waller-Bridge] è uno dei motivi.

L'iconica sagoma di Indiana Jones presentata alla Star Wars Celebration 2022.
L'iconica sagoma di Indiana Jones presentata alla Star Wars Celebration 2022.

I film di Indiana Jones parlano di fantasia e mistero, ma anche di emozioni, ha proseguito l’attore. Sono molto, molto felice di avere una storia davvero umana da raccontare, oltre a un film incredibile.

Avatar: La Via dell'Acqua

Finalmente dopo tredici anni di gestazione si torna a parlare di Avatar, la saga cinematografica ideata da James Cameron. Avatar: La via dell'Acqua arriverà al cinema il 14 dicembre, un vero regalo di natale per gli appassionati di cinema e di computer grafica di altissimo livello.

Il cast di Avatar: La Via dell'Acqua.
Il cast di Avatar: La Via dell'Acqua.

Tornano nel ruolo di abitanti blu del pianeta Pandora Sam Worthington (Jake Sully), Zoe Saldaña (Neytiri) e Sigourney Weaver (Kiri), mentre Stephen Lang sarà nuovamente il colonnello Miles Quaritch, chissà se in un flashback o se troveranno un escamotage narrativo per farlo tornare. Tra i nuovi volti compariranno Jamie Flatters (Neteyam), Jack Champion (Spider), Bailey Bass (Tsireya) e Trinity Jo-Li Bliss (Tuk).

Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully, del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.

I fan che erano presenti all'evento sono stati tra i primi a vedere alcune scene del nuovo film utilizzando un paio di occhiali Dolby 3D per immergersi completamente nelle nuovissime immagini. Cameron non ha mai nascosto il proprio interesse nello sviluppo della tecnologia 3D applicata al cinema e secondo chi vi scrive, effettivavmente, Avatar del 2009 è stata una delle pochissime pellicole ad aver utilizzato al meglio questo tipo di tecnica.

Gli spettatori del D23 Expo hanno visto in anteprima alcune immagini di Avatar: La Via dell'Acqua con degli speciali occhialini 3D.
Gli spettatori del D23 Expo hanno visto in anteprima alcune immagini di Avatar: La Via dell'Acqua con degli speciali occhialini 3D.

Galleria fotografica

Una carrellata di immagini dal D23 Expo 2022: