Lorcana è il nuovo gioco di carte collezionabili di casa Ravensburger tutto a tema Disney.

Uscito tra mille aspettative nel 2023, è già arrivato alla sua terza espansione e ha attirato una community solida e agguerrita in pochi mesi. Mentre il collezionismo esplode, si stanno gettando le basi per un circuito di gioco competitivo strutturato sia nelle piccole realtà locali che a livello regionale, nazionale ed europeo. Cos’è che sta decretando la fortuna di Lorcana? Scopriamolo insieme.

Il gioco: semplicità e profondità

I presupposti narrativi di Lorcana sono immediati e di facile comprensione: ogni giocatore è un Illuminatore, ovvero un individuo con il potere di evocare i personaggi e gli elementi del mondo Disney per preservarne la leggenda sfidando i propri avversari. Elemento centrale di queste evocazioni è l’Inchiostro, la risorsa che in gioco ci permetterà di mettere sul campo di battaglia le nostre carte, suddivise in tre tipologie (quattro dall’ultima espansione): Personaggi, Oggetti, Azioni e l’ultima arrivata, Luoghi. I Personaggi sono il vero cuore del gioco, in quanto possono sia sfidare i personaggi dell' avversario per metterli fuori combattimento che andare all' avventura per ottenere punti Leggenda, quelli che permettono a un giocatore di vincere la partita.

È innegabile che le basi delle meccaniche di gioco di Lorcana prendano ispirazione da altri TCG, Magic: the Gathering su tutti, e che chi conosca tali regolamenti non avrà difficoltà a entrare subito nell'ottica di questo. L’uso dell’Inchiostro è come quello del mana, i personaggi sono caratterizzati da costo di lancio, forza e costituzione, e ogni risorsa deve essere tappata per essere utilizzata, come nel classico di casa Wizards. Allo stesso tempo, però, è da notare come sia stata messa particolare accortezza nel rendere il gioco da una parte facilmente accessibile per chi si approccia per la prima volta a un passatempo del genere, dall' altra intrigante per chi è già addentro ai giochi di carte.

La quantità limitata di tipologie di carte giocabili, la linearità nel loro utilizzo, la chiarezza delle keyword presenti nei testi concedono anche ai bambini la possibilità di iniziare a giocare senza sentirsi sopraffatti da mille regole. I veterani si troveranno invece davanti una profondità di gioco inaspettata.

Scegliere quali carte trasformare in Inchiostro tra quelle disponibili nella propria mano può modificare drasticamente l’aspetto del proprio mazzo e dell' intera partita. Utilizzare un personaggio lo espone al rischio di essere sfidato dai personaggi dell' avversario, con la possibilità quindi di vederlo sconfitto. Il gioco presenta sfide tatticamente interessanti, capaci di intrigare anche i giocatori di TCG più scafati.

La magia della Disney

Se anche il gioco non fosse valido (e lo è), non possiamo sottostimare il fatto che è un gioco Disney, con personaggi Disney dai grandi classici Disney. Non stiamo parlando di un mero franchise di successo, quanto di una vera e propria corazzata conosciuta da persone di tutte le età e adorata su tutti i livelli.

Lorcana gioca con furbizia sul materiale a sua disposizione e propone un’offerta incredibile mischiando i personaggi come li abbiamo visti nei loro film a versioni alternative, delle sorte di ‘what if’ in cui li vediamo in situazioni nuove e immaginifiche. Volete vedere uno Stitch divenuto una rockstar? Ade seduto sul trono dell'Olimpo? Una Campanellino più grande di una nave pirata? Ecco, qui potete trovarli. Molto divertenti sono anche alcune particolari carte Azione, ovvero le Canzoni, con godibilissimi riferimenti ai pezzi musicali più famosi di casa Disney.

Per i collezionisti più agguerriti, Lorcana propone ben sei livelli di rarità per le proprie carte: comune, non comune, raro, super raro, leggendario e Incantato. Menzione particolare meritano proprio le carte di questa ultima tipologia, in quanto le più rare e particolari: sono carte full art (quindi con l’immagine non costretta in una cornice ma che arriva fino ai bordidella carta) e sempre foil che ripropongono carte del set con immagini alternative. Se il livello delle art di Lorcana è già alto, le Incantate sono vere e proprie opere d’arte.

E ora?

In uno scenario come quello dei TCG mai agguerrito come adesso fra nuove uscite e vecchie glorie, Lorcana si sta preparando a lasciare il segno con decisione. Dalla terza espansione innanzitutto il gioco ha avuto una localizzazione in italiano: questo ha permesso a una fetta di giocatori tagliati fuori dalla lingua inglese di potercisi finalmente approcciare, aumentando ulteriormente la community. A questo si aggiunge la creazione di un circuito competitivo ufficiale, con carte promozionali dedicate in premio, già puntate dai collezionisti.

Per adesso Lorcana ha tutte le carte in regola per ritagliarsi il suo bello spazio nel panorama di gioco, e se saprà rinnovarsi espansione dopo espansione senza commettere gli errori dei suoi predecessori (come mandando in rovina il bilanciamento del gioco per spingere i nuovi set) allora potrà lasciare un segno nel mondo dei TCG.