Sarà Robert Downey Jr., il talentuoso attore statunitense che nel 1992 ha interpretato Charlie Chaplin in Charlot guadagnandosi una nomination all'Oscar come miglior attore, a calarsi nei panni di Tony Stark nel film Iron Man del regista Jon Favreau.

La metallica icona Marvel ha finalmente un volto. L’armatura che permette a Tony Stark di rimanere in vita (viene ferito dall’esplosione di una granata e un frammento rischia di arrivare al cuore) e lo trasforma in un supereroe che può contare sul potente arsenale tecnologico (razzi repulsori, proiettili pulsanti, lanciamissili, laser, taser e lancia fiamme, oltre a forza e resistenza fisica superumane e stivali jet in grado di farlo volare)

La costruzione dell’armatura avverrà durante la prigionia del bel Tony in Afghanistan, dove i suoi carcerieri vogliono sfruttare il talento ingegneristico del ricco fabbricante d’armi a loro vantaggio. Si ritroveranno per le mani un supereroe.

Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr.
Sappiamo che l’armatura di Testa di Ferro, così i fumettari chiamano Iron Man, subirà un’evoluzione durante il film, da rozzo prototipo incolore fino alla versione definitiva, su cui la produzione ha intenzione di mettere il massimo impegno per ottenere un effetto speciale di qualità: notizie/6398/.

E un’evoluzione la subirà anche la psiche del protagonista, che a quanto pare all’inizio non è un uomo particolarmente retto e onesto. Per ora sembrano confermate le voce per cui, almeno nel primo film, non verrà fatta menzione del famoso problema di alcolismo del Tony Stark dei fumetti. Lo stesso regista ha però più volte ammesso che la cosa potrebbe venire fuori in eventuali sequel.

È curioso notare come lo stesso Downey Jr. abbia avuto un persorso di crescita psicologica personale molto travagliato, dopo la folgorante performance nel film su Chaplin. Dopo diversi anni di grossi guai giudiziari, però, sembra essersi ripreso alla grande, con la vittoria di un Golden Globe e la nomination a un Emmy Award per la sua apprezzata partecipazione al serial TV Ally McBeal.

Il talento recitativo di Downey Jr. non è mai stato messo in discussione, e di certo costituirà un’arma in più nelle mani di Testa di Ferro nella sfida al botteghino.

Il flm uscirà il 2 maggio 2008.