Eccoci arrivati alla conclusione di Kick-Ass 2, il fumetto. L’ultimo numero uscito da qualche giorno per Panini Comics tira le somme e chiude il ciclo di questa seconda parte della graphic novel. Mark Millar (testi) e John Romita Jr. (matite) escono di scena, almeno momentaneamente, senza fare il botto; niente a che vedere con l’epilogo di Kick-Ass (prima parte) in cui tutto era stato orchestrato su buoni livelli. Come riportato nelle precedenti recensioni (/fumetti/17665/kick-ass-2-3/) Kick-Ass 2 ha avuto alti e bassi e, a storia conclusa, non possiamo che confermare. 

Il primo numero aveva fatto ben sperare. Un'ottima partenza che però non ha trovato continuità. Alcune scelte forzate, battute poco incisive, ritmo atipico rispetto al solito e il gran finale mancato. Cosa ci rimane? Un’avventura urbana tra ambigui eroi, supercattivi psicopatici senza carattere e tanta violenza (spesso gratuita). Le basi per questo sequel erano interessanti; Kick-Ass che si unisce ai supereroi della Justice Forever formando un team-up, la vendetta covata da Red Mist (ora Mother Fucker) per la morte del padre mafioso per mano proprio di Kick-Ass e Hit-Girl… e Hit-Girl, costretta in uno stile di vita che paradossalmente non era il suo. Un plot narrativo che andava a braccetto con i disegni di Romita. Tuttavia l’evidente mancanza di continuità, soprattutto in questo numero e nel secondo, ha contribuito ad abbassare la media complessiva e a influire sul giudizio finale. 

Nel quarto numero con la descrizione della battaglia tra buoni e cattivi non c’è stato mai pathos. Il tutto si riduce alla ferocia di Hit-Girl e allo scontro immemorabile tra Kick-Ass e Mother Fucker, che bisticciano come bambini, non essendo in grado di affrontarsi (… come avrebbero dovuto?). E qui il collasso. Qualcosa accade, forse anche a sorpresa, non ce lo aspettiamo. Un finale aperto che si allaccerà inevitabilmente a Kick-Ass 3 e alla conclusione della saga. Si rimane storditi, nel bene e nel male.

Non c’è giustizia in questa fine, come non ce n’è nella storia. La situazione a Dave - il ragazzo dietro la tuta da sub verde e gialla - è sfuggita di mano. Nessuna lo aiuta davvero a parte Hit-Girl, l’unica, d'altra parte, a combattere fino in fondo da supereroe. 

Rimangono comunque buoni spunti per Kick-Ass 3, proprio per l’incompletezza con la quale Mark Millar ha deciso di chiudere questa fase. Che fine farà Dave Lizewski, Kick-Ass e la Justice Forever? Quale sorte toccherà a Mindy (Hit-Girl)? E a Mother Fucker? Tanti punti interrogativi che troveranno – speriamo - una risposta. E ora, aspettiamo il film di Matthew Vaugh. La sinossi e la data di uscita sono ufficiali (/notizie/17822/la-sinossi-ufficiale-di-kick-ass-2/).