Il Potere dell’Oscurità è il terzo capitolo della saga Touched di Elisa S. Amore, preceduto in ordine di pubblicazione da La Carezza Del Destino e L’Inganno della Notte.

Dopo migliaia di anni passati ad assolvere senza esitazioni il compito di Sotterraneo, Evan rimane folgorato da Gemma Bloom. E così la prossima anima che avrebbe dovuto accompagnare nel Regno dei Morti diventa l'amore della sua vita, per la quale è disposto a sfidare il destino e la morte. 

Un amore intenso e tormentato, come può esserlo solo il sentimento che lega due persone che per nessuna ragione dovrebbero stare insieme, ma che trovano l'uno nell'altro la forza e il coraggio per opporsi alle forze impetuose che regolano l'Universo. Ma tutto ciò ha un prezzo: disposto a qualunque cosa per proteggere Gemma quando la morte torna a reclamarla, Evan perde la vita lasciando la ragazza nel più totale sconforto. Dolore, rabbia, senso di colpa, disperazione aprono il primo capitolo di "Il potere dell'oscurità". 

Se non avete letto i due romanzi precedenti, proseguire la lettura potrebbe rivelarvi alcune anticipazioni. 

Con l'inganno, la stessa Gemma è stata spinta a uccidere Evan con un bacio avvelenato, ancor prima di potergli rivelare di aspettare un bambino. Simon e Ginevra restano al suo fianco, mentre la ragazza cerca la forza di reagire ma terrificanti incubi e inspiegabili stati febbrili la trascinano sempre più nel baratro. Possibile che queste strane visioni siano un messaggio? Nei suoi sogni Gemma vede Evan, incatenato e torturato in quello che sembra essere un mondo sconosciuto ai mortali. L’Inferno. Possibile che Evan sia ancora vivo? Ma soprattutto cosa si cela dietro queste strane visioni? Una terribile verità e una grande speranza si rivelano a Gemma, spingendola ad affrontare un pericoloso viaggio nelle tenebre, disposta a perdere qualunque cosa, anche se stessa, pur di restituire a Evan la libertà. 

Commovente e avvincente, Il potere dell’Oscurità riesce a catturare l’attenzione del lettore  che, sin dai primi capitoli, viene trascinato vorticosamente nel fantasioso mondo di Evan e Gemma, popolato da Streghe, Angeli della Morte, Sotterranei e molte altre creature infernali. Il mondo dell'Inferno, i suoi gironi e le creature spaventose che lo abitano vengono descritte nei dettagli, trasmettendo nel lettore quella magica sensazione di essere lí a osservare Gemma affrontare ogni tipo di sfida: fisiche, mentali, spirituali. Lei è l'anima di questo romanzo, protagonista indiscussa di un viaggio, volto non solo alla ricerca dell'amore, ma anche alla scoperta dei propri limiti e delle proprie capacità. La narrazione scorre fluentemente, senza scene particolarmente evocative o monologhi soporiferi. Anzi diversi colpi di scena rendono il ritmo della storia ancora più incalzante e travolgente. La Amore non manca di affiancare a scene di lotta e tortura, momenti teneri ed emozionanti, infatti amore e amicizia sono due temi cardine, affrontati con la giusta dose di dolcezza, che guidano dal primo all'ultimo capitolo il lettore.

Il romanzo non manca di fornirci anche il punto di vista di Evan, il personaggio maschile di maggior rilievo che, affiancato a quello di Gemma, ci permette di avete una visione più ampia di tutti gli eventi, di sentite le loro emozioni vividamente mentre scorriamo una pagina dopo l'altra, desiderosi di conoscere cosa riserverà loro il Fato. Ma vi anticipo che non lo scoprirete leggendo "Il potere dell'oscurità". Nuove sfide, forse più ardue e potenzialmente drammatiche, ostacoleranno Gemma e Evan nel prossimo capitolo della saga, perché anche se si può scappare dall'Inferno, non si può  fuggire dall'oscurità. O forse si? 

A Elisa S. Amore va il merito di aver creato un mondo magico e una storia d’amore che sfida le regole del Fato senza ricadere nella banalità, nonostante sia facile a una prima superficiale occhiata associare la trama di base a romanzi di successo internazionale come Twilight, Fallen e Shadowhunters.