Non è andato affatto male il fine settimana d'esordio, dal 6 all'8 marzo, di Watchmen nel nostro paese. Con poco più di un milione di euro, batte I Love Shopping e The Wrestler. Anche se il risultato di circa un milione e 173mila euro non è sicuramente un record. Come non è stato un record nel resto del mondo.

Nello stesso periodo, fuori dagli Stati Uniti il film diretto da Zack Snyder ha incassato complessivemente 26,6 milioni di dollari, arrivati dai 44 mercati nei quali ha esordito. C'è da ricordare che, in generale, i film sui super eroi vanno meglio negli USA che nel resto del mondo. Lo scorso giugno, The Incredible Hulk incassò 30,8 milioni di dollari, su 38 paesi. A tutt'oggi il film sul gigante di giada ha incassato più negli USA (134 milioni) che nel resto del mondo (128 milioni).

Watchmen in un certo senso paga lo scotto dell'uscita in contemporanea mondiale. Ogni paese organizza la distribuzione dei film secondo le proprie regole, e in alcuni paesi può essersi scontrato con campioni d'incasso locali. La provenienza da un fumetto relativamente poco conosciuto rispetto ad altri è un fattore da tenere presente. 300 aveva lo stesso handicap, ma in quel caso ogni paese organizzò la data d'uscita nella maniera più opportuna.

La migliore prestazione all'estero Watchmen l'ha conseguita nel Regno Unito, dove ha incassato 4,5 milioni di dollari, comunque peggio del già citato Hulk  e meno della metà di 300. Dell'Italia abbiamo parlato in apertura. In alcuni mercati europei però il film non è riuscito a conquistare la prima piazza. In Francia ha incassato circa 2,5 milioni, quasi doppiato da Gran Torino di Clint Eastwood che ne ha incassati più di 4, mentre in Germania è arrivato solo terzo con circa 2 milioni. 

Anche nel resto del mondo le cose non sono andate meglio. In Corea del Sud ha racimolato meno di un milione e mezzo di dollari, a Singapore circa 371mila.

In America Latina, mercato tradizionalmente favorevole agli action movie di stampo nord-americano ha raccolto meno di 800mila dollari in Brasile e circa 732mila in Messico.Nel fine settimana del 13 marzo, il film ha debuttato in Grecia e Hong Kong, e deve ancora uscire in Scandinavia, Giappone e pochi altri mercati minori.

Non sono mercati che possano invertire la tendenza ma qualcosa verrà raccolto.

In questo fine settimana in Italia hanno debuttato Gran TorinoLa Matassa di e con Ficarra e Picone. Sarà dura per Watchmen confermarsi in testa alla classifica.