Tutte le favole finiscono, ed è destinata a una fine anche quella del burbero Shrek, della dolce Fiona, del logorroico Ciuchino e del letale Gatto con gli stivali: Shrek Forever After, il quarto film della serie sarà l'ultimo.

A dichiararlo è stato Bill Damaschke, creativo della DreamWorks, che in occasione dell'uscita della prima immagine ufficiale del film, ha assicurato che "tutto quello che abbiamo amato di Shrek nel primo film sarà presente nell'ultimo."

Il senso di queste parole è stato chiarito dal regista Mike Myers: dal 2001, anno di debutto dell'orco verde sul grande schermo, questo popolare personaggio ha salvato principesse, suo malgrado è stato coinvolto nel governo di un paese, è stato quasi addomesticato. "Shrek ha perso il suo ruggito. Prima era abituato a far scappare a gambe levate i contadini, adesso questi stessi contadini gli chiedono di autografare forconi e torce."

Shrek ha bisogno di ritrovare il suo orgoglio, di ritrovare la sua vera natura, così decide di stringere un patto con lo Rompignomino (Rumpelstiltskin) uno gnomo già apparso brevemente in Shrek 2 e 3.

L'orco si chiede cosa mai sarebbe accaduto se lui non fosse mai esistito e,  come il protagonista del celebre film di Frank Capra La vita è meravigliosa, scopre che senza di lui il mondo sarebbe stato profondamente diverso.

In questa diversa realtà Rompignomino siede sul trono del regno lontano lontano, Ciuchiono è finito a trainare carretti mentre il Gatto con gli stivali è diventato grasso e pigro e ha abbandonato la sua spada per... un fiocco rosa.

Shrek ritroverà vecchi amici e nemici: Lord Farquaad e lo Specchio magico, Capitan Uncino, le sorellastre di Cenerentola, Pinocchio, i tre topolini ciechi, la regina Lillian e il principe Artie con Mago Merlino.

L'avventura di Shrek non sarebbe certo completa senza nuove trovate o nuovi inpensabili comprimari, così accanto a lui ci sarà "il più bell'orco che si sia mai visto" e una coppia di streghe cacciatrici di orchi.

Ma non temete, come sempre alla fine tutti vivranno felici e contenti.

Per ora sembra essere confermato il ritorno dei doppiatori originali - Cameron Diaz (Fiona), Mike Myers (Shrek), Eddie Murphy (Ciuchino), Antonio Banderas (Gatto con gli stivali), Justin Timberlake (Artie) e Julie Andrews (la regina Lillian) - ai quali si potrebbe aggiungere Paul McCartney il quale, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe doppiare Rompignomino.

Il nano Tremotino

Rumpelstiltskin, o anche Rompignomino o Tremotino, è il personaggio di una delle fiabe meno note dei fratelli Grimm.

Protagonista della storia è la bella figlia di un mugnaio che un giorno mentì al re dicendo che ella era in grado di filare la paglia in oro.

L'avido re chiuse la ragazza in una stanza minacciandola di morte se non fosse riuscita a trasformare la paglia in oro.

Disperata la fanciulla invocò aiuto e alle sue richieste rispose un nano brutto e vecchio che in cambio della sua catenina d'oro operò il miracolo.

Più volte il re chiese alla ragazza di ripetere l'impresa e sempre il nano corse in suo aiuto, e quando la fanciulla finì gli oggetti d'oro da dare in cambio il nano offrì un patto: una volta diventata regina la donna gli avrebbe lasciato il suo primo figlio maschio.

Alla fine, il re sposò la giovane che un anno dopo diede alla luce un bel maschietto. Il nano si presentò quindi a riscuotere la sua ricompensa, ma davanti alla sua disperazione cedette e gli offrì un secondo patto: tutto sarebbe stato dimenticato se lei in tre giorni lei avesse indovinato il suo nome.

La regina inviò messaggeri in tutto il regno per cercare di scoprire il nome dell'essere, e per due giorni elencò all'ometto tutti i nomi che aveva udito in tutta la sua vita.

Quando ormai aveva perso ogni speranza uno dei messaggeri tornò e le riferì che non aveva altri nomi da aggiungere alla lista, ma che durante il viaggio aveva visto un ometto ballare davanti a una casa isolata cantando una strana filastrocca: Fare oggi il pane, la birra domani, la miglior cosa per me che sarà? Avere il figlio del re dopodomani! Mi chiamo Tremotino, questo è il bello! Nessun risponderà all'indovinello!

Quella stessa sera il nano si presentò dalla regina sicuro della sua vittoria, ma quando la regina indovinò il suo nome per la rabbia pestò il piede destro per terra con talmente tanta foga da sprofondare nel pavimento e nel tentativo di liberarsi tirò con una forza tale da spaccarsi in due.

Shrek forever after, il cui primo trailer sarà diffuso a dicembre, uscirà nei cinema americani in maggio. Il pubblico italiano, purtroppo, dovrà aspettare fino al 28 agosto 2010.