L'Ultimo Unicorno

Una nuova edizione di un classico per l'infanzia, L'Ultimo Unicorno di Peter S. Beagle

Già trasposto in un poetico lungometraggio d’animazione a cui hanno prestato il loro talento grandi star del cinema internazionale, torna finalmente disponibile anche nel nostro paese un grande classico della letteratura fantasy, amato dai ragazzi per la sua narrazione favolistica, e dagli adulti per il raffinato sottotesto dedicato ai grandi temi, quali la ricerca dell’identità e il passaggio dall’età dell’innocenza a quello della consapevolezza.

Questa edizione italiana a opera di Kappa Edizioni è la prima del mondo a contenere il racconto Due Cuori, coda narrativa scritta quasi quarant’anni dopo L’Ultimo Unicorno, e vincitore di due prestigiosi riconoscimenti quali il Premio Hugo nel 2006, e il Premio Nebula nel 2007, oltre alla nomination per il Premio World Fantasy.

L’autore ha inoltre ricevuto il Premio Inkpot nel 2006.

Nel 1982 il romanzo è stato trasposto da Rankin/Bass (già realizzatori de Lo Hobbit) in un poetico lungometraggio animato a cui hanno lavorato star di tutto il mondo.

L’animazione è stata realizzata da esperte mani nipponiche note per aver collaborato al successo di capolavori come Nausicaä, Una tomba per le luccioleCastle in the Sky LaputaIl Fiuto di Sherlock Holmes e Perfect Blue.

Al doppiaggio dell'edizione originale hanno prestato le loro voci attori del calibro di Mia Farrow, Christopher Lee (Saruman de Il Signore degli Anelli; il conte Dooku di Star Wars) Jeff Bridges, Angela Lansbury (Jessica Fletcher de La Signora in Giallo) e Rene Auberjonois (Odo di Star Trek: Deep Space Nine).

La colonna sonora è stata scritta e interpretata dagli America.

L'autore:

Peter S. Beagle è nato nel 1939 a New York City, dove all’età di dieci anni dichiarò che da grande avrebbe fatto lo scrittore. Negli anni seguenti diede prova di essere stato profetico, o quantomeno estremamente determinato nei propri obiettivi. Grazie a racconti ormai considerati veri e propri classici, come A fine and private place, The last Unicorn, Tasmin e The Innkeeper’s song,è riconosciuto come uno dei maggiori autori di fantasy viventi; la sua stupefacente abilità nell’utilizzo del linguaggio, nella caratterizzazione dei personaggi, e nella magia della narrazione gli hanno permesso di conquistare milioni di lettori appassionati in tutto il mondo.

Tra le sue incursioni nel mondo televisivo e cinematografico, annovera sceneggiature per Star Trek TNG (Sarek) e per la versione animata deIl Signore degli Anelli.

Oggi vive a Oakland, in California, dove continua a scrivere romanzi, storie, piece teatrali e sceneggiature.

 

La sigla iniziale e il trailer del film d’animazione L’Ultimo Unicorno:

 

Video temporaneamente disabilitato

Abbiamo ricevuto comunicazioni dalla SIAE secondo cui ora per pubblicare trailer e video occorrerebbe una licenza della SIAE stessa. Una licenza con costi elevati, restrizioni e in generale del tutto priva di senso per concedere la pubblicazioni di quelli che sono quasi sempre in sostanza filmati pubblicitari.

La richiesta della SIAE a nostro avviso non è sostenuta dalla legge, tuttavia portiamo avanti la nostra protesta per il momento non pubblicando più alcun filmato.

Per saperne di più

Video temporaneamente disabilitato

Abbiamo ricevuto comunicazioni dalla SIAE secondo cui ora per pubblicare trailer e video occorrerebbe una licenza della SIAE stessa. Una licenza con costi elevati, restrizioni e in generale del tutto priva di senso per concedere la pubblicazioni di quelli che sono quasi sempre in sostanza filmati pubblicitari.

La richiesta della SIAE a nostro avviso non è sostenuta dalla legge, tuttavia portiamo avanti la nostra protesta per il momento non pubblicando più alcun filmato.

Per saperne di più

 

Peter S. Beagle, L'ULTIMO UNICORNO

15x21 cm, 256 pagine, b/n, brossura, 15,00 Euro

ISBN: 978-88-7471-194-9

Autore: Redazione - Data: 5 gennaio 2010

Vota questo articolo

Voti dei lettori

5 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 il video che avete inserito non riporta la canzone originale del film. dev'essere un remake. se cercate su youtube però c'è quella degli america!

» postato da elerwen alle 10:15 del 05-01-2010

2 amo questo libro! è così poetico, dolce e suggestivo. consigliatissimo a tutti. :D peccato che il dvd italiano non esista. :cry:

» postato da ringstorm alle 10:56 del 05-01-2010

3 Me lo regalarono quando uscì la prima edizione, l'ho avuto per mesi e mesi in casa nella libreria a prendere la polvere... poi un giorno, non so perchè, lo iniziai a leggere ed impazzii per il mago Schmendrick. Ora è nella libreria sacra, dove ci metto quei libri che mi hanno trasmesso molto di più che una semplice avventura.

» postato da Astro alle 21:05 del 08-01-2010

4 è vero, è un romanzo che ti resta nel cuore. :D anche io ce l'ho sullo scaffale-altare, insieme ai libri che mi sono più cari, sacri persino. :wink: beagle ha scritto una moltitudine di romanzi fantastici, è un sacrilegio che in italia abbiano pubblicato soltanto l'ultimo unicorno! io ce l'ho nell'edizione kappa con incluso il romanzo breve 'due cuori', che è una coda narrativa dell'ultimo unicorno. molto dolce anche questo, sai? però non batte l'ultimo unicorno. :D

» postato da ringstorm alle 14:07 del 11-01-2010

5 l'ho appena messo nel carrello visto che è così bello

» postato da Pawin alle 15:29 del 11-01-2010

6 @pawin: fidati, è pura poesia. non resterai delusa. :D

» postato da ringstorm alle 16:34 del 11-01-2010

7 @ ringstorm: non sono l'unico! Lei è dolcissima... poi quando gli altri non la vedono come unicorno lei ci rimane sempre male e te li che leggi e sei disperato. Però di Beagle avevo provato a leggere, dalla biblioteca, in inglese "Lila, the werewolf" ma mi sono arenato. @ PAWIN: per me hai speso bene i tuoi soldi!

» postato da Astro alle 23:31 del 11-01-2010

8 Scribb scribb... prendo nota. Dopo la Carey :roll: avrò bisogno di qualcosa di buono. ;)

» postato da CDuMbledore alle 00:22 del 12-01-2010

9 Mi unisco al coro. Anche nella mia biblioteca è posizionato nell'altare dei libri "sacri"! Fra l'altro, ho recentemente visto il film "Moonacre" (non affannatevi ad andarlo avedere se non l'avete visto......) in cui la scena finale è chiaramete ispirata da questo libro (le onde che diventano/sono unicorni al galoppo).

» postato da Sabetha alle 13:44 del 13-01-2010

10 Cioè, quel cartone animato era tratto da questo libro? :shock: Devo...mettere...mani...sul...libro...

» postato da Barbagianni alle 14:11 del 13-01-2010

11 «Cioè, quel cartone animato era tratto da questo libro? :shock: Devo...mettere...mani...sul...libro...» no, no! assolutamente no! Quello che voleva dire Sabetha, è che il film Moonacre ha l'ultima scena che ricorda un pezzo dell'ultimo unicorno. La differenza tra l'Ultimo unicorno e Moonacre è come dire mangiare un panino e mangiare un panino con la Nutella... non c'è confronto!

» postato da Astro alle 22:14 del 13-01-2010

12 No, non mi riferivo a moonacre, ma al cartone citato nell'articolo, che è giusto degli anni '80. Se è presente anche un grosso toro infuocato allora è proprio quello che intendo io.

» postato da Barbagianni alle 14:33 del 14-01-2010

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.