E' nelle librerie italiane L'ultimo istante di Charlaine Harris, il primo volume della nuova collana Delos, Odissea Streghe.

C'è un filone che ritorna nella letteratura giovane. E non è detto che presto, come è  stato per i vampiri, la moda dilaghi anche nel mondo delle serie tv.

Tremate quindi: le streghe sono tornate!

Una delle capofila di questo ritorno è Harper Connelly, la protagonista del nuovo romanzo di Charlaine Harris, autrice delle famosa serie di Sookie Stackhouse, dalla quale è stato tratto il telefilm True Blood.

I vampiri ci hanno circondato. Ci hanno sedotti con i loro modi eleganti e alteri, con il loro essere circondati di mistero, con la loro aura romantica. Ma adesso è giunta l’ora di cambiare, o forse - se preferite - di tornare all’antico.

Perché adesso è giunta l’ora delle streghe.

Dimenticate l’iconografia disneyiana ereditata dal romanzo ottocentesco e dalla mitologia medioevale: le nuove streghe  non sono vecchie dal naso bitorzoluto intente a cucinare pozioni e tessere incantesimi. Esse sono semmai giovani donne in contatto con la dimensione occulta: streghe bianche, se volete. Costrette, magari loro malgrado, ad avere a che fare con le tenebre e per questo speciali e uniche.

È di certo speciale e unica Harper Connelly, la nuova  eroina creata dalla Harris.

Da quando è stata colpita da un fulmine (segno predestinato o sventura?), Harper ha un dono: è in grado di trovare i morti e di scoprire cosa è davvero accaduto loro. Nonostante però si tratti di una dote che può tornare davvero molto utile ai vivi, Harper non ha vita facile: alla gente la morte fa paura. Come fanno paura tutto coloro che hanno a che fare con essa.

Che tipo di accoglienza la gente normale possa riservare alle “streghe” come Harper è già chiaro in questo primo romanzo.

Charlaine Harris
Charlaine Harris

Nell’Ultimo istante Harper viene  chiamata in una piccola città della provincia americana, dove è scomparsa un’adolescente, che lei capisce subito essere in realtà morta. Ma non è affatto detto che tutti in città abbiamo voglia di sapere i motivi e le circostanze di quella morte. E l’ostilità nei suoi confronti inizia a crescere, fino a quando un’altra donna viene assassinata...

Quello che non è chiaro però è cosa si nasconda nella vita stessa di Harper. Quali siano ad esempio i veri legami che la uniscono al suo fratellastro Tolliver, con il quale viaggia e con il quale intrattiene una relazione piuttosto speciale. Tutti segreti che sicuramente pian piano verranno svelati dalla Harris nei suoi prossimi romanzi di questa serie che si prospetta altrettanto intrigante di quella da cui ha avuto origine l’enorme successo di True Blood.

La seconda uscita della collana L’emporio degli incanti di Tanya Huff (altra vecchia conoscenza dei lettori della Delos e autrice della saga dell'investigatrice privata Vicki Nelson e del vampiro Henry Fitzroye) sarà disponibile a maggio.

Per ritrovare invece la Harris con la sua Harper Connelly bisognerà invece aspettare settembre.

Nel frattempo gustatevi l'anteprima del romanzo:

L'ultimo istante

L'ultimo istante

Articolo di Charlaine Harris Lunedì, 22 marzo 2010

Facciamo la conoscenza con la nuova eroina della Delos: la strega Harper Connelly

Leggi

Dulcis in fundo un interessante approfondimento sull'argomento Streghe, scritto dalla nostra infaticabile Martina Frammartino.

Le streghe fra passato e futuro

Le streghe fra passato e futuro

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 22 marzo 2010

Alleate del demonio o imbroglione, sono sempre state viste in modo negativo. Ma forse qualcosa sta cambiando

Leggi

L'ultimo istante, Charlaine Harris

Odissea Streghe n. 1

Delos Books - € 14,90 - 288 p.

ISBN: 978-88-95724-90-4