Biancaneve, i sette nani, la strega Grimilde e il guardiacaccia potrebbero presto tornare sui grandi schermi. Ci sono infatti buone probabilità che almeno uno dei tre film basati sulla popolare fiaba germanica attualmente in fase di preproduzione riesca prima o poi a vedere la luce.

Si pensava che a riportare al cinema la dolce e giovane principessa protagonista della fiaba resa celebre dai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm potessero essere la Disney e il regista Francis Lawrence con Snow White and the Seven, un film girato in live action annunciato ad agosto del 2007 e ormai caduto fortunatamente nel dimenticatoio (notizie/2016).

Fortunatamente aggiungiamo perché la storia era ambientata nella Hong Kong del XIX secolo. Protagonista della pellicola doveva essere una giovane inglese, cresciuta nella colonia asiatica, destinata a combattere le forze del male e per questo istruita da sette monaci Shaolin.

In seguito era apparso all'orizzone il concorrente Snow White and the Hunstman della Universal, basato su uno script di Evan Daughtry per la regia di Rupert Sanders (notizie/13185).

Come si evince dal titolo in questo adattamento ha un ruolo di primaria importanza il guardiacaccia, che da carnefice si trasforma in mentore con il compito di insegnare a un teenager Biancaneve come combattere e sopravvivere nel bosco in cui cerca rifugio dalla matrigna.

E' notizia di questi giorni, invece, la luce verde data dai responsabili della Relativity Media, la compagnia di Ryan Kavanaugh, a The Brothers Grimm: Snow White.

Secondo le prime informazioni il film, rigorosamente in 3D, sarà basato su una sceneggiatura di Melisa Wallack e sarà diretto da Tarsem Singh (The Cell, The Fall).

L'annuncio di Kavanaugh ha mandato su tutte le furie i dirigenti della Universal: le due case di produzione hanno un contratto secondo il quale la Relativity Media si impegna a co-produrre tre film della Universal su quattro. Questo pone le due società consorziate in concorrenza e sembra contare poco il fatto che Kavanaugh abbia acquistato la sceneggiatura migliore già la scorsa estate.

Le due società sono ora in caccia della giusta protagonista e tra i nomi spuntano quelli di Anne Hathaway, Scarlett Johannson e Natalie Portman