Da un'idea di Mauro Garofalo, con la prefazione di Alessandro Di Nocera e i testi di Bruno Letizia, la collana Verdenero di Edizioni Ambiente presenta un fumetto con supereroi di casa nostra: H.E.R.O.I.N - La strada dei supereroi.

Qualche dettaglio della trama: i Motel Connection, gruppo spin-off dei Subsonica, finiscono proiettati nello scenario ipercontaminato di Overvolt City in lotta contro la forza oscura che ha ridotto l'uomo in una macchina consumistica.

Il progetto H.E.R.O.I.N. - versione elettronica del gruppo musicale Subsonica - nasce dall’idea di produrre e diffondere “musica a impatto zero”.

In concomitanza con l’uscita dell’album omonimo nel 2010, è partita un’azione di comunicazione integrata per trasmettere il messaggio

della salvaguardia dell’ambiente in maniera innovativa.

H.E.R.O.I.N è l'acronimo per Human Environmental Return of Output/Input Network ed è un progetto inedito crossmediale che prevede la pubblicazione di un primo singolo, un videogioco e un fumetto:

un nuovo prodotto musicale concepito come progetto in grado di interagire col pubblico attraverso una combinazione di contenuti artistici e tecnologici disponibili in diversi formati.

I Motel Connection sono un gruppo italiano di musica elettronica che nasce a Torino nel 2000 dall’incontro tra Samuel (voce dei Subsonica), Pisti (dj house) e Pierfunk (primo bassista dei Subsonica).

Tra i loro lavori, le colonne sonore di Santa Maradona (2001), Give Me A Good Reason To Wake Up (2002),  A/R Andata + Ritorno (2004), Do I Have A Life? (2006).

Nel marzo 2010 è uscito il nuovo album H.E.R.O.I.N., con il quale i Motel Connection hanno vinto il premio  “Comunicare con i cittadini fa bene all’Ambiente” dell’AICA.

Coprodotto da Stefano Fontana e Motel Connection, H.E.R.O.I.N. segnala un’ulteriore svolta dal punto di vista espressivo: un impatto di taglio funk, proteso verso il coinvolgimento fisico dell’audience

I live ed eventi dei Motel Connection sono “a basso impatto ambientale”. 

Mauro Garofalo, giornalista e reporter, collabora con Il Sole 24 Ore sui

temi delle culture underground, della musica e del fumetto.

Ha pubblicato in pArte Morgan (Elèuthera) e il romanzo iolavorointivu (Alàcran).

Bruno Letizia è disegnatore e docente della Scuola Internazionale di Comics. Ha pubblicato il fumetto Interferenza (Alacràn).

Serena Ficca e Valerio Schiti, illustratori tra i più promettenti della nuova generazione di fumettisti italiani, lavorano per Marvel Comics.