A poco più di tre mesi dalla sua uscita nei cinema italiani, il capitolo conclusivo della saga di Christopher Nolan dedicata a Batman arriva anche sui nostri schermi domestici. Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno è infatti nei negozi nelle versioni DVD e Blu-ray disc.

La trama di The Dark Knight Rises, questo l'assai più suggestivo titolo originale del lungometraggio, è ambientata otto anni dalla fine del precedente capitolo (Il Cavaliere Oscuro, 2008) e narra di una Gotham City ormai pacificata grazie alle leggi speciali anti-crimine entrate in vigore dopo la tragica morte dell'ex procuratore distrettuale Harvey Dent, poi divenuto il criminale Due Facce. Ma l'apparente prosperità della metropoli è basata su una duplice menzogna: quella che la solida rettitudine morale di Dent sia stata tale fino alla sua morte, e quella che vuole che Batman sia stato il responsabile di quest'ultima. Mentre una nuova minaccia sta sorgendo, Gotham City avrà ancora bisogno del suo difensore.

Diverse le edizioni del film, campione d'incassi con più di un miliardo di dollari e al settimo posto nella classifica dei più grandi successi cinematografici di sempre: la versione Blu-ray è disponibile in doppio disco e copia digitale del film oppure ulteriormente arricchita da un albo a fumetti in lingua inglese. Disponibile da Amazon, in esclusiva per il mercato italiano, l'edizione limitata che include i due dischi della versione base in una speciale confezione, di cui potete vedere un'immagine in apertura di questo articolo, raffigurante una delle sequenze più memorabili del film: quella della maschera dell'eroe, spezzata e abbandonata a terra. La versione DVD include, invece, un solo disco.

Tutte le edizioni elencate includono contenuti speciali che, tuttavia, non comprendono una director's cut. Nonostante nei mesi scorsi fossero state diffuse notizie a riguardo, lo stesso Nolan aveva smentito in un'intervista a MTV una simile possibilità già da questa estate, dichiarando che per ogni suo film esistono poche scene escluse dalla versione finale.

Le featurette riguardano principalmente la lavorazione del film, ed è inoltre presente un documentario sulla Batmobile e i trailer. Nelle edizioni in blu-ray è inclusa anche una galleria di immagini promozionali.

Ma Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno è anche e soprattutto la conclusione della trilogia iniziata nel 2005 con Batman Begins, e non poteva quindi mancare un cofanetto che la raccogliesse interamente. Il Cavaliere Oscuro - Trilogy Collection (a lato, panoramica dell'edizione Blu-ray americana) è disponibile contemporaneamente all'edizione home video dell'ultimo film, e comprende 5 dischi nella versione Blu-ray e 6 in quella DVD, oltre ai contenuti speciali del terzo capitolo. A quanto ci risulta, edizioni limitate del cofanetto dovrebbero includere, a prezzo assai contenuto, anche un libro fotografico dedicato alla trilogia. Il condizionale è d'obbligo perchè, al momento di scrivere questo articolo, sui principali siti commerciali italiani le informazioni riguardo le edizioni della trilogia risultano piuttosto incomplete, e a volte contraddittorie.

Proprio della propria visione di Batman e del suo universo, Christopher Nolan è tornato a parlare negli ultimi giorni, soffermandosi sul finale della trilogia. L'occasione è stata la presentazione dell'edizione restaurata del suo primo lungometraggio, il noir Following (1998) avvenuta a New York: "Per me, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno è, esattamente e definitivamente, il finale della storia di Batman così come ho voluto raccontarla, e il finale aperto è semplicemente un'idea tematica molto importante che abbiamo voluto inserire nel film, cioè che Batman è un simbolo. Lui può essere chiunque, e questo è molto importante per noi."

Quel pronome usato da Nolan assume, in realtà, una sua definizione nelle ultime sequenze del film, e invitiamo dunque i lettori che non siano ancora a conoscenza del finale della trilogia, e che non desiderino esserne informati, a non procedere oltre nella lettura di questo articolo.

Dopo l'ufficializzazione dell'inizio della pre-produzione del progetto sulla Justice League, che riunirà sul grande schermo i potenti supereroi della DC Comics, è infatti riecheggiato nelle indiscrezioni avanzate dalla stampa specializzata il nome dell'attore Joseph Gordon-Levitt (foto a lato) come interprete di Batman. E' proprio l'attore, che nell'ultimo capitolo della trilogia di Nolan ha impersonato l'agente di polizia John Blake, uno dei principali candidati a indossare il mantello del Cavaliere Oscuro, ma non necessariamente con continuità narrativa rispetto alla saga appena conclusa. John Blake, infatti, rappresenta nella visione di Nolan una sorta di summa dei personaggi che hanno affiancato Batman nella sua lunga vita a fumetti: il suo nome legale è Robin (elemento che viene svelato solo nelle sequenze finali del film), egli diviene erede di Bruce Wayne, ma si presume che continuerà la crociata del suo mentore da solo.

Insomma, secondo alcune fonti l'attore sarebbe lo stesso, il ruolo leggermente diverso. E seguendo l'onda delle indiscrezioni e delle ipotesi, alcuni hanno anche ipotizzato un cameo di Gordon-Levitt come Cavaliere Oscuro nel reboot cinematografico di un altro iconico supereroe della DC Comics, Superman. Stiamo parlando di Man Of Steel (in Italia, sarà L'Uomo d'Acciaio) di Zack Snyder e prodotto dallo stesso Nolan, atteso nelle sale statunitensi per il 14 giugno 2013.

Un'ipotesi assai suggestiva, che finalmente segnerebbe un inizio per un DC Comics Cinematic Universe tanto invocato dai fan, e che vedrebbe proprio Superman e Batman, insieme, alle sue fondamenta. Ipotesi plausibile? Per ora, a quanto riporta un'intervista al diretto interessato realizzata dal sito Screen Rant, Gordon-Levitt non è stato contattato dalla Warner Bros. per entrare nel cast di Justice League.

La recensione del film

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Articolo di Andrea Massacesi Mercoledì, 22 agosto 2012

Leggi

Caratteristiche tecniche del Blu-ray

Durata: 165'

Audio: Italiano  Dolby Digital 5.1, Francese Dolby Digital 5.1, Inglese DTS Lossless HD, Spagnolo Dolby Digital 5.1, Tedesco Dolby Digital 5.1, 

Sottotitoli: Francese Spagnolo Portoghese Danese Olandese Finlandese Svedese Norvegese

Sott. non udenti: Italiano, Inglese, Tedesco

Formato video: 2.35:1

Risoluzione: 1080p (1920 x 1080)

Caratteristiche tecniche del DVD

Durata: 158'

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano Inglese

Formato video: 2.35:1 Anamorfico

Risoluzione: DVD

Contenuti speclali del Blu-ray/DVD

1. La Batmobile ## Dalla sua creazione alla fine degli anni '30, la Batmobile è diventata subito un simbolo di potere, speranza e giustizia, tecnologicamente all'avanguardia, è l'arma più impressionante dell'arsenale di Batman. Scopri come è nata e come si è evoluta questa vera e propria icona culturale. 

2. Prologo: Dirottamento ad alta quota - Produzione - Finire il Cavaliere ## Segmento sulla produzione della sequenza iniziale del film che si svolge ad alta quota, con riprese effettuate dalle unità aeree e dalla unità modello. 

3. Dietro la produzione di Gotham - Finire il Cavaliere ## Segmento sulla progettazione e realizzazione del nascondiglio di Bane. 

4. Ritorno alla Bat-Caverna - Produzione - Finire il Cavaliere ## Segmento sulla ricostruzione della Bat-caverna contenente anche riprese al rallentatore della costruzione del set e interviste a chi lo ha realizzato. 

5. Il pipistrello - Produzione - Finire il Cavaliere ## Segmento sulla progettazione, costruzione e utilizzo del Pipistrello con dettagli sui diversi congegni costruiti per dare l'illusione del volo. Si parla anche della realizzazione del suono tipico generato dal Pipistrello. 

6. Luci e ombre in un grande formato - Produzione - Finire il Cavaliere ## Scopri la filosofia e il metodo usati nella fotografia per dare a Gotham la cruda autenticità che emerge nel fantastico supporto Imax. 

7. Batman contro Bane - Produzione - Finire il Cavaliere ## Un segmento sulla preparazione e l'allenamento per l'epico combattimento tra Batman e Bane. 

8. Arsenale approvato - Produzione - Finire il Cavaliere ## Segmento sulle acrobazie,comprese le sequenze girate dall'unità modello. 

9. Il Pit - Produzione - Finire il Cavaliere ## Segmento sulla costruzione e sull'importanza tematica del set. 

10. La distruzione nel giorno della partita - Produzione - Finire il Cavaliere ## Segmento sulle sequenze della distruzione che ha luogo nello Stadio di Gotham. 

11. Distruggere una via cittadina - Produzione - Finire il Cavaliere ## Segmento sugli effetti speciali usati per simulare la distruzione della strada che Blake sta percorrendo 

12. Il canto - Produzione - Finire il Cavaliere ## Segmento sull'evoluzione della colonna sonora del film. 

13. La guerra in Wall Street - Produzione - Finire il Cavaliere ## Segmento sul coordinamento per la realizzazione della battaglia a Wall Street per la quale è stato necessario impiegare centinaia di comparse e chiudere la parte sud di Manhattan. 

14. Corsa al Reattore - Produzione - Finire il Cavaliere ## Segmento sulla sequenza dell'inseguimento mozzafiato girata a Pittsburgh e a Los Angeles.

15. Il percorso del Cavaliere Oscuro - Personaggio - Finire il Cavaliere ## Un segmento sull'evoluzione di Bruce Wayne/Batman nel corso della trilogia e come lo ritroviamo ne Il ritorno. (Potrebbe essere integrato con interviste a Chritopher Nolan, Jonah Nolan, David Goyer, Emma Thomas e Christian Bale.) 

16. La resa dei conti a Gotham - Personaggio - Finire il Cavaliere ## Segmento su Bane che comprende informazioni sulla natura del personaggio, le scelte di recitazione, il suo fisico, la sua maschera e i suoi costumi. 

17. Una ragazza deve mangiare - Personaggio - Finire il Cavaliere ## Segmento su Selina Kyle che comprende informazioni sulla natura del personaggio, le scelte di recitazione, i suoi costumi e l'allenamento per il combattimento. 

18. La fine di una leggenda - Riflessioni - Finire il Cavaliere ## Le conclusioni dei realizzatori del film su ciò che è stato necessario fare per rendere Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno l'epica conclusione della Leggenda Oscura. 

19. Archivio trailer 

20. Galleria di immagini promozionali ## Numero 31