Debutta il 20 marzo 2014, in edicola e fumetteria Uack! un nuovo mensile Disney edito da Panini Comics. Si tratta della prima nuova testata periodica sui personaggi Disney ad essere pubblicata da Panini dopo l’accordo del luglio scorso tra Disney Italia e l’Azienda modenese per la pubblicazione di Topolino e di tutte le altre riviste a fumetti.

La rivista proporrà mensilmente tutte le storie prodotte dal Maestro Carl Barks, insieme con illustrazioni, bozzetti, foto, dipinti, racconti inediti e tante curiosità sulla vita e le attività del cosiddetto “uomo dei Paperi”, scomparso nell’agosto del 2000 all’età di 99 anni. 

Secondo quanto dichiarato nel comunicato ufficiale, il primo numero conterrà una storia inedita per l'italia, Archimede Pitagorico e lo zerbino da guardia. Si tratta di una storia che non fu infatti disegnata da Barks che, forse nel 1964, aveva solo appuntato alcune idee di base sul primo pezzo di carta che gli era capitato, il retro della ricevuta di un vivaio californiano. Alcuni decenni dopo, quel soggetto è stato ripreso e disegnato dal cartoonist olandese Daan Jippes. La breve storia vede protagonista il grande genio di Archimede Pitagorico, che inventa una sorta di zerbino “intelligente”, capace di accogliere il padrone di casa e di cacciare ogni eventuale scocciatore o malintenzionato. Il buon Paperino si presta a fare da cavia di questa curiosa invenzione.

Il nuovo mensile Uack!  pubblicherà quasi 700 storie prodotte da Carl Barks e pubblicate per l’editore americano Western Printing and Lithographing Co. a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. Verrà seguita la cronologia delle collane americane, a cominciare da Uncle Scrooge del 1952, la serie della maturità anagrafica e artistica di Barks, di cui è protagonista Paperon de’ Paperoni e dove compare l’intero cast di Paperopoli, da Gastone a Rockerduck, dalla Banda Bassotti fino alle Giovani Marmotte. Ogni storia sarà presentata e commentata da esperti del settore di livello internazionale. 

Il primo numero di Uack!, contenente 12 storie, sarà disponbile anche in versione per collezionisti a tiratura limitata (al prezzo di 6€), caratterizzata da una speciale copertina variant dorata, in vendita solo nelle fumetterie.

“Uack! sarà una testata fresca, piena di curiosità e immagini da scoprire, con una grafica nuova ma rispettosa delle migliori tradizioni fumettistiche”, ha dichiarato il direttore, Valentina De Poli. “È incredibile come, rileggendo le storie di Carl Barks, si provi sempre l'emozione della prima volta. In questo primo numero della nuova collana, per esempio, ritrovando ‘Zio Paperone e la Stella del Polo’ mi si è letteralmente sciolto il cuore. Sono certa che questo nostro sincero omaggio al grandissimo narratore e maestro del fumetto Disney verrà apprezzato sia dai collezionisti italiani sia dai tanti appassionati delle avventure di Paperon de’ Paperoni e dei fantastici personaggi di Paperopoli. E sono ancora più convinta che l'‘uomo dei Paperi’ abbia tutti i numeri per conquistare nuovi lettori, magari tra i giovanissimi!”.

Uack!

Panini Comics - Mensile - Pag. 128 -  5 €