Il Calice di Fuoco si sta rivelando veramente amaro per Katie Leung, la diciassettenne scozzese scelta per interpretare Cho Chang nel prossimo film di Harry Potter.

Quello che inizialmente era apparso come un sogno, conquistare una parte nella saga cinematografica più ambita del momento, si è infatti trasformato in un incubo a causa di fan ossessive che hanno dato sfogo ai loro deliri su numerosi siti web. Il motivo di tanto astio verso la ragazzina che ha sbaragliato altre 4000 candidate, è presto detto: nella vicenda del Calice di Fuoco, il personaggio di Cho Chang rappresenta il primo amore di Harry, e nel copione è previsto che i due si scambino il primo bacio.

Ce n'è dunque abbastanza per scatenare la puerile gelosia della fan di Daniel Radcliffe - attualmente il diciassettenne più corteggiato del globo - in maniera simile a quanto già successo tante volte, in passato, ad altri divi dello schermo e della canzone.

Ciò che però, in questo caso, appare diverso e più preoccupante, è il fatto che le 'normali' dosi di astio vengano condite da feroci commenti razzisti, atteso che la Leung è, come del resto il personaggio di Cho Chang, di origini orientali.

Non è la prima volta che Katie fa i conti con il lato mancino della fama: quando fu annunciata per la parte, alcuni fan si accamparono fuori dalla sua casa per poterle dare un'occhiata da vicino.

Vista l'accoglienza che la povera partner cinematografica di Radcliffe sta sperimentando, c'è da chiedersi cosa potranno avere in serbo le sue fan più morbose quando verrà reso noto il nome e il volto della sua prima fidanzatina ufficiale...