Si avvicina il momento in cui la favola di Narnia traslocherà dalle pagine scritte da Lewis alle immagini create da Andrew Adamson (regista di Shrek e Shrek 2).

Conosciamo i personaggi che si schierano a difesa delle terre di Narnia, minacciate dall'eterno inverno creato dalla malvagia Strega Bianca.

Aslan, il potente leone parlante Aslan è figlio del grande imperatore che sta al di là del mare. E’ buono e terribile allo stesso tempo, possiede una grande criniera dorata e due grandi occhi splendenti dall’espressione grave e solenne, veramente regale. Ha una voce dolce e profonda (in originale è di Liam Neeson). Prima che la Strega Bianca sconvolgesse la sua terra immergendola in un inverno eterno, governava con mano ferma ma benevola. Dopo un lungo esilio, Aslan torna a Narnia e ottiene l’aiuto dei Pevensie (come dice l’antica profezia), e di tutte le creature buone, per combattere la Strega Bianca e restituire Narnia alla gloria passata.

Aslan è reale eppure divino in quanto sente sia il dolore umano che le sofferenze per le pene degli uomini, ma è anche capace di prendere le distanze da se stesso, in un modo sovrumano.

"Fu allora che accadde una cosa veramente strana. I quattro ragazzi non avevano la minima idea di chi fosse questo Aslan che doveva arrivare e forse era già arrivato, eppure. sentendone pronunciare il nome, furono presi da una strana sensazione. Qualcosa di simile può succedere nei sogni e forse sarà capitato anche a voi. Qualcuno (nel sogno) dice qualcosa che non si capisce bene o non si capisce affatto, ma che sembra pieno di significato: poi il sogno si trasforma in un incubo terribile o un'avventura meravigliosa. troppo bella per essere spiegata a parole; qualcosa di indimenticabile. E in effetti non si dimentica piú e lascia per sempre il desiderio che il sogno si ripeta e torni.

Sentendo il nome di Aslan, dunque, i quattro ragazzi ebbero un tuffo al cuore. Edmund fu invasa da una misteriosa sensazione di orrore, Peter si sentí improvvisamente coraggioso e pieno di spirito d'avventura, Susan ebbe l'impressione di essere avvolta da un'onda di profumo o forse da una musica deliziosa. Lucy, da parte sua si sentì come chi si risveglia per accorgersi che è cominciata l’estate ed è tempo di vacanza." 

Il dolore sparirà, quando Aslan comparirà;

al digrignare dei suoi denti fuggon tutti i malviventi;

quando romba il suo ruggito, gelo e inverno è ormai finito;

se lui scuote la criniera, qui ritorna primavera

Peter

Peter (William Moseley) è generoso, leale e pieno di spirito d’avventura. Riceve in dono uno scudo con l’effige di un leone e una spada. E’ il maggiore dei fratelli, ed è il guerriero del gruppo. Quando si trova circondato dagli innumerevoli pericoli di Narnia, accetta il compito che Aslan gli assegna e viene investito cavaliere dallo stesso grande leone con il nome di Peter Flagello dei Lupi.

Insieme alle armi che riceve a Narnia, Peter può contare su una forte fibra morale e grande coraggio, doti che gli saranno utili nella grande battaglia contro la Strega Bianca. Per l’operato come sovrano di Narnia si guadagna il titolo di Peter il Magnifico. 

Susan

Rinomata per la sua bellezza sia sulla Terra che su Narnia, Susan (Anna Popplewell) è la più grande dei fratelli Pevensie, dopo Peter, ha un animo dolce e protettivo nei confronti dei fratelli più piccoli. Come Edmund e Peter, è inizialmente scettica riguardo alla storia di Lucy e dell’Armadio. Ma quando Susan si ritrova improvvisamente nel mondo di Narnia in mezzo a una guerra imminente, afferra un arco e si unisce la buona lotta.  Non Orco, Minotauro o Boggle al sicuro dalle sue frecce.  Ora quella è la bellezza pericolosa.

Edmund

ha un anno più di Lucy e sa essere dispettoso, sprezzante e gli è sempre piaciuto maltrattare i più piccoli.

E’ il secondo a varcare l’Armadio ed entrare in Narnia, dopo aver sentito la storia di Lucy. Qui incontra la Strega Bianca e si lascia ingannare: mangia il suo cibo magico e la corruzione lo trasforma in un malvagio traditore.

Si riscatterà comprendendo l’errore e prenderà parte alla battaglia finale dove avrà una parte fondamentale; diventerà un uomo anche più serio e postao di Peter, tanto saggio nel dare consigli e giudizi che fu detto Edmund il saggio.

Lucy

Lucy (Georgie Henley) ha un carattere allegro e capelli d’oro, è sincera e sensibile. E’ la più piccola dei fratelli Pevensie, e mentre esplora la casa del Professore scopre il passaggio per Narnia nell’armadio magico e incontra il fauno Mr. Tumnus. Racconta l’accaduto ai fratelli che non le credono. A Narnia riceve in dono un piccolo pugnale e una bottiglietta di cristallo contenente un liquido dal miracoloso potere lenitivo.

 

Il professore

Il professore è molto vecchio, con i capelli bianchi e ispidi e un'abbondante peluria che gli cresce sulkla faccia oltre che in testa, formando una gran barba bianca. Sembra un uomo buffo ed è una cara persona che non si sorprende dei racconti dei ragazzi, anche quelli più incredibili. Questo perché grazie alla magia del bizzarro zio Andrew, il professore da ragazzo ha avuto la fortuna di visitare altri mondi. Da uno di questi ha portato la perfida Regina Jadis, e in un altro ha assistito alla nascita di Narnia, creata dal canto del leone Aslan. Da Narnia torna con una mela magica, in grado di guarire la malattia della madre. Il torsolo, una volta piantato, diventa un melo maestoso che produce i frutti più buoni d'Inghilterra. Quando una tempesta lo sradica, insieme a tutti gli alberi della zona, il professore non ha cuore di farlo diventare legna da ardere e lo trasforma in un armadio. Tuttavia non è lui a scoprirne i poteri magici...  

La signora Macready,

E’ la governante di casa, non ha pazienza con i bambini ed esige che non le si vengano fra i piedi; detesta essere interrotta mentre fa da guida ai turisti che vogliono visitare la casa. 

Mister Tunmus

è la prima creatura che la piccola Lucy incontra dopo aver attraversato l’armadio e scoperto Narnia. E’ un fauno: dalla cintola in su sembra un uomo come tutti gli altri, ma i fianchi e le gambe sono quelli di una capra coperta di peli neri, folti e lucenti. Non ha piedi, naturalmente, ma grosse unghie sagomate a zoccolo, e ha una lunga coda che tiene arrotolata sul braccio. E’ al servizio della Strega Bianca e ha il compito di portarle tutti i figli di Adamo e di Eva che arrivano a Narnia, ma il suo animo gentile gli impedisce di tradire Lucy, e la bontà gli costerà una punizione terribile.

Il signor e la signora Castoro

Il Sig Beaver  (la voce in originale è di Ray Winstone) è un amico del sig. Tumnus e salva Peter, Susan e Lucy dai pericoli di Narnia dando loro rifugio e spiegando il significato della profezia:

Il tempo del male sarà terminato

Quando i figli di Adamo e del suo costato

I troni di Cair Paravel avranno conquistato

I Beaver (la voce della signora Beaver è di Dawn French), quando sono eccitati, parlano con qualche libertà grammaticale. Guidano i tre Pevensie all’accampamento di Aslan.

Mr. Fox

L’abile sig. Fox (la voce è di Rupert Everett) è una delle creature che rimangono leali ad Aslan e ai Pevensie durante il glaciale inverno imposto dalla Strega Bianca. Nonostante la somiglianza con i lupi che cercano di portarlo dalla parte dell’oscurità. Il compito del signor Fox è radunare le forze fedeli ad Aslan per scendere in battaglia contro i suoi nemici. E’ abbastanza pazzo da sfidare la Strega Bianca, pazzo come una volpe.

Oreius

Il centauro Oreius è il generale dell'esercito di Aslan, condottiero delle forze del bene contro le orde di creature diaboliche comandate dalla Strega Bianca. Il centauro è una creatura mezzo uomo (la parte superiore) e mezzo cavallo (la parte inferiore) è la creatura più armoniosa della zoologia fantastica e fra le sue caratteristiche ci sono saggezza e lealtà; è considerata un eccellente stratega bellico.

Satiri

Il satiro è una creatura mezzo uomo e mezzo capra leale all'esercito di Aslan.  Benchè siano feroci in battaglia, i satiri della foresta sono esseri timidi e sono conosciuti per il loro amore per musica e le celebrazioni. I Satiri rappresentavano le potenze vitali della natura in tutta la loro pienezza, erano demoni dei boschi e dei monti, dove trascorrevano il loro tempo nella massima dissolutezza, cantando, ballando e inseguendo le Ninfe. Dal loro nome fu chiamata "satira" una forma di rappresentazione teatrale in cui si mettevano in ridicolo dei ed eroi.

Grifoni

I grifoni sono creature leggendarie che hanno il corpo, le zampe posteriori e la coda di un leone, combinate con la testa artigli e ali d’aquila. Questi saggi e veloci alleati di Aslan possono attraversare i cieli poco amichevoli  di Narnia. I bestiari medievali affermavano che il grifone aveva la grandezza e la forza di oltre  cento cavalli, e che fosse capace di ghermire e portar via un cavallo con il suo cavaliere, o due buoi aggiogati all'aratro, e portarli volando al suo nido; perché alle zampe ha unghie grandi come corna di bue, e con queste si fanno coppe per bere, e con le costole, archi per tirare. 

Il gigante Fracassa è gentile e fa parte di una famiglia che ha tradizione di grande bontà, non è molto intelligente, ma insomma, i giganti non lo sono quasi mai. Porta con sé una grossa clava che usa in battaglia.