La notizia rimbalza in rete alla massima velocità: le riprese del Principe Caspian, seguito della prima pellicola sulle Cronache di Narnia, inizieranno il prossimo gennaio, per arrivare a portare il film sullo schermo nell’estate del 2008. Le location sono previste da qualche parte nelle foreste d’Europa. Niente Nuova Zelanda per la pellicola Fantasy, una volta tanto; almeno per ora. La regia sarà sempre del bravo Andrew Adamson (Shrek), per conto di Disney e Walden Media.

La storia si svolge parecchio tempo dopo la prima vicenda, Il Leone, la Strega e l’Armadio, almeno per quello che riguarda il mondo di Narnia. Perché ritroviamo comunque i quattro protagonisti “figli di Adamo e figlie di Eva”, Peter (Anna Popplewell), Susan (William Moseley), Edmund (Skandar Keynes) e Lucy (Georgie Henley) Penvensie un tantino cresciutelli, che tornano nel mondo dietro l’armadio per aiutare il principe ereditario Caspian minacciato dall’esercito del temibile zio Miraz. Troveranno l’antico teatro delle loro gesta molto cambiato; d’altronde sono passati mille anni. Ora tutto è più civilizzato e comanda una razza di umani chiamati Telmarines. Gli attori che interpretano i quattro eroi saranno gli stessi del primo film.

E se i più scettici avevano ancora dei dubbi sul prosieguo della vita cinematografica degli eroi di C.S. Lewis, vi diciamo che è stato annunciato anche il terzo capitolo delle avventure dei Penvensie: sempre Adamson, prevede di iniziare le riprese un annetto dopo aver finito Il Principe Caspian. Il titolo del film dovrebbe essere quello del libro, pubblicato la prima volta nel 1952: Il Viaggio del Veliero (The Voyage of the Dawn Treader).

Questa volta ci sono solo Edmund e Lucy, i due fratelli più giovani, costretti a passare le vacanze dall’antipatico cugino Eustace Scrubb.

I tre scapestrati giovincelli si trovano davanti il dipinto di un veliero che è anche un portale per Narnia. Il veliero si chiama Il Viandante dell'Alba, e da esso i protagonisti verranno ripescati.

A bordo c’è re Caspian X, che Edmund e Lucy conoscono bene. Comincia così un viaggio in mare degno di Ulisse, alla ricerca dei fedeli seguaci perduti del padre di Caspian.