Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- Il ritorno del Cavaliere Oscuro, a cartoni animati
- La notte dei ragazzi re
- Sfigabella e il vampirozzo
- The Amazing Spider-Man, i nuovi giocattoli dal film
- Le indagini del commissario Sensi
- La Night Itacon a Bologna
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
Secondo appuntamento con la collana Odissea Fantasy
Harry Turtledove nel corso della sua carriera ha scritto e sta scrivendo la storia dell’umanità, ma la sua è una Storia alternativa dove l’autore esamina i fatti da un suo particolare punto di vista fatto di “se” e di “ma”. E nel suo romanzo, Basil Argyros — Agente dell’Impero di Bisanzio, l’autore scrive la storia come poteva essere se nel IV secolo dopo Cristo Maometto, anziché fondare l’Islam, si fosse convertito al Cristianesimo.
Di certo, con questa premessa, il mondo non avrebbe conosciuto l’espansione araba che sull’onda della religione islamica si estese dall’Atlantico alle frontiere della Cina. Senza questa forza devastante l’Impero Bizantino non avrebbe avuto il tracollo che conosciamo e avrebbe esteso la sua influenza verso il mondo occidentale, fermando forse anche l'invasione dei popoli barbari del nord. Un'ipotesi veramente eccitante, e Turtledove ci fa vivere in questo mondo attraverso le avventure del protagonista Basil Argyros, un abile agente segreto che vive pericolosamente agendo contro i nemici dell’Impero.

Harry Turtledove

L'edizione uscita per la collana Isaac Asimov presents
"Se il mondo non avesse conosciuto la grande espansione araba che si estese dalle coste dell’Atlantico alle frontiere della Cina, l’impero Bizantino non sarebbe mai stato costretto a cedere territori agli invasori, né a difendere Costantinopoli dall’assedio che sarebbe stato il principio della sua rovina. Anzi, senza più alcuna pressione a oriente, Bisanzio avrebbe potuto giocare un ruolo decisivo nel mondo occidentale.
Però anche la Persia avrebbe acquisito una diversa forza politica: anch’essa, priva della pressione araba, sarebbe diventata l’unica potenza in grado di contrastare l’impero e fomentare al suo interno disordini per destabilizzarlo. È in questo mondo che agisce Basil Argyros, soldato, spia e agente dell’impero, chiamato a contrastare le mire espansionistiche dello Stato nemico. Apparentemente il suo ruolo deve svolgersi in un contesto privo di cambiamenti radicali, ma ben presto Argyros impara a sue spese che le tensioni politiche possono essere più drammatiche di una guerra aperta."
Qui potete leggere una gustosa anteprima del libro, con l'introduzione dell'autore stesso: /anteprime/6361
Basil Argyros — Agente dell’Impero di Bisanzio di Harry Turtledove (Agent of Byzantium, 1994, Traduzione Viviana Viviani, Delos Books, collana Odissea Fantasy 2, pag. 300 — € 16,00 — ISBN 88-89096-45-4)
Notizie correlate
Commenti
La lista dei commenti non à disponibile.


