Maddigan’s Fantasia è uno dei più recenti romanzi scritti dalla prolifica neozelandese Margaret Mahy. Il romanzo è stato recentemente pubblicato dalla Fanucci con il titolo La fantasia dei Maddigan nella collana Ragazzi.

L’autrice è nata nel 1936 a Whakatane in Nuova Zelanda, si è laureata alla Auckland University College nel 1955, successivamente, nel 1967, ha lavorato alla School Library Service e nel giornale della scuola ha pubblicato alcuni suoi racconti e finalmente nel 1969 pubblica il suo primo romanzo: A Lion in the Meadow. Nel 1980 diventa scrittrice a tempo pieno e da allora ha scritto moltissimi libri per bambini e per ragazzi.

E’ considerata una delle più importanti autrici per ragazzi e ha vinto numerosi premi tra cui la Carnegie Medal, la Newbery Medal e il Boston Globe.

Nelle trame di molti suoi libri ci sono elementi supernaturali e molti riferimenti al suo paese natale.

Suoi romanzi sono stati tradotti quasi in tutto il mondo, inclusa l'Italia.

un brano:

Distesa tra le felci sul lieve pendio intricato, coi suoi rossi ricci ardenti tra verdi foglie e fronde, Garland Maddigan chiuse la copertina del libro sul quale stava scrivendo, ma tenne il segno con un dito dove si era fermata. Guardò con ammirazione la copertina blu malconcia. Nessun dubbio. un libro! Un grosso libro con pagine vere, pagine di carta... pagine vuote. Chiuse gli occhi e fece scorrere il pollice sui bordi Sapeva che un tempo il mondo era stato pieno di carta, ma la Distruzione ne aveva ridotto la maggior parte in cenere. Garland si trovava lì, con un intero libro vuoto, Poteva lasciar uscire i suoi pensieri più intimi e poi, chiudendo la copertina blu, trattenerli prima che volassero via.

 

la “quarta”:

In un tempo non molto lontano dal nostro, un variopinto gruppo di viaggiatori attraversa un mondo abbandonato. Sono maghi, clown e trapezisti della Fantasia dei Maddigan, il più grande circo esistente, che ovunque vada regala gioia e meraviglia.

Garland Maddigan, figlia del direttore dei circo, ha dodici anni e innumerevoli viaggi alle spalle: ma quando tre strani ragazzini si uniscono alla carovana, gli eventi prendono una piega inaspettata. Quei tre bambini, infatti, nascondono un passato misterioso, e sono inseguiti senza tregua da un potente nemico. Ben presto Garland si troverà ad affrontare un’avventura fantastica, che la porterà ad attraversare tunnel sotterranei oltrepassando il suolo e perfino le dimensioni temporali.

La fantasia dei Maddigan (Maddigan’s Fantasia, 2006)

Margaret Mahy

Traduzione Alessia Donin

Fanucci Editore, collana Ragazzi

Pag. 445, euro 17,50

ISBN 978-88-347-1347-1