Dopo l’annuncio da sfregarsi le mani del (lontano) arrivo di Spider-Man 4 (notizie/8558/) al cinema, nuova benzina viene gettata sul fiammeggiante cuore dei ragnofili di tutto il mondo.

Come va di moda dalle parti dei Marvel movie di successo, vedi gli X-Men e il prossimo film su Wolverine, i personaggi più amati meritano una pellicola tutta loro, spin-off, in gergo.

E, un po’ a sorpresa, pare che questo sia il caso di uno dei cattivi dei fumetti più amati di tutti i tempi, il muscoloso, zannuto e sbavante Venom, il cui unico scopo nella vita è proprio quello di ridurre a pezzettini il più piccoli possibile il buon Peter Parker alias l'Uomo Ragno. Lo abbiamo visto tutti al cinema in Spider-Man 3.

A darci la lieta novella è  IESB.net, sito che senz’altro merita qualcosa di più del beneficio del dubbio. Certo, le i dettagli sulla cosa che ci vengono dati nello scoop (qui: www.iesb.net/index.php?) sono proprio pochini: pare che tutta una serie di addetti ai lavori, nello specifico sceneggiatori, siano stati contattati per la realizzazione della pellicola. E questo, purtroppo, è tutto.;  a parte ricordarci che otto anni fa New Line Cinema aveva comprato i diritti cinematografici del personaggio, poi tornati a Marvel, che nel frattempo ha dato alla luce Marvel Studio per il cinema.

Difficile fare elucubrazioni sulla trama. Per chi non lo sapesse, Venom è il mostro nato dall’unione di un simbionte alieno polimorfo e il giornalista Eddie Brock, due esseri accumunati dal più profondo odio per l’eroe Tessiragnatele.

Il primo perché ha fatto da costume di Spider-Man per un certo periodo, nutrendosi e alimentando il suo lato malvagio; il secondo perché l’alter ego del Ragno, Peter Parker, gli ha rovinato la vita professionale e affettiva.

La versione di china di Venom, nata tra le vignette di Amazing Spider-Man 299 americano (Uomo Ragno 91 per Star Comics o Marvel Oro 6 per Marvel Italia) grazie al tratto innovativo del celebre Todd McFarlane (Spawn) è quella di uno degli antieroi più strani, ironici e, in fondo, simpatici del comic world. Venom, manie omicide verso l’Uomo Ragno a parte, non è un vero criminale, non cerca il dominio del mondo, tendenzialmente non lega fanciulle discinte a qualche bomba a tempo o ponte sospeso. Si prodiga, anzi, a depurare il mondo dalla malvagità; peccato che abbia la tendenza a massacrare quelli che lui considera indegni di mettere piede su questa Terra, e tende ad avere un concetto di buono o cattivo un tantino distorto. Il tutto, spesso e volentieri, condito da una buona dose di humor nero.

Sul grande schermo l’uomo dentro il simbionte è stato interpretato da Topher Grace (Mona Lisa Smile).

Inutile dire che vi terremo aggiornati sulle primissime novità riguardo il nostro affezionato simbionte assassino di quartiere.