È innegabile che molti dei più grossi successi librari, lo siano diventati grazie al tam tam dei lettori. Prima ancora che imposti dall'alto delle strategie promozionali, i libri vengono consigliati dagli appassionati ad altri appassionati.

Lo sviluppo delle tecnologie ha reso più veloce e capillare questo meccanismo. Il successo di un'opera letteraria è stato decretato più volte da segnalazioni su blog, forum e comunità virtuali.

Proprio quest'ultimo fenomeno, ossia l'esigenza per gli appassionati di trovare dei luoghi d'incontro dove parlare delle loro passioni, ha contribuito al successo di importanti brand come Harry Potter.

Il fenomeno Licia Troisi è figlio da un lato di una grossa campagna di marketing, ma è anche vero che i suoi numerosi appassionati hanno contribuito non poco all'allargamento del parco lettori. Lettori che principalmente hanno apprezzato il prodotto. Senza un buon prodotto, ossia in grado di soddisfare le esigenze del proprio pubblico, qualsiasi strategia di marketing potrebbe poco.

I social network sono una realtà emergente della comunicazione in rete. Anche se presenti da molto tempo, solo recentemente hanno avuto un vero e proprio boom.

E tra i vari siti del genere, quello che ha visto aumentare in modo esponenziale i propri utenti negli ultimi mesi, diventando un caso di studio sociologico, è Facebook.

La possibilità di avere un modo di contattare milioni di utenti a costi molto più contenuti dei media tradizionali non poteva passare inosservata.

All'interno del calderone Facebook si trovano comunità virtuali di utenti che si sono aggregati intorno alle comuni passioni. Niente di diverso dai vecchi newsgroup, forum o mailing list nella sostanza, solo proposti in un modo che sembra diverso, e che appare meno farraginoso ai numerosi "utonti" della rete, ossia a quegli utenti con minore dimestichezza del mezzo informatico, che trovano più semplice usare FB anzichè una mailing list o un forum.

A differenza dei forum, popolati di utenti ultra-appassionati, al limite del fanatismo talvolta, Facebook è un luogo virtuale dove sono presenti quindi anche altri utenti, magari contatti di utenti appassionati. Quindi possono essere operate manovre pubblicitarie, atte ad aumentare il bacino di utenza.

In questo senso si deve intendere l'annuncio che Mondadori ha pubblicato sul suo canale YouTube Mondadori, di una iniziativa promozionale che riguarda gli utenti di FB.

L'occasione è data dalla recente pubblicazione del nuovo romanzo di Licia Troisi, Il destino di Adhara, primo capitolo della nuova trilogia, Le leggende del mondo emerso.

Dopo il successo del contest legato al romanzo di Licia, La ragazza drago, Mondadori ha deciso di aprire un nuovo contest. Questa volta si gioca su Facebook e il gioco è un vero Cosplay Contest ispirato ai personaggi del nuovo libro. Il vincitore sarà l'ospite d'onore di un evento insieme a Licia.

Tutte le informazioni di dettaglio le trovate sul sito ufficiale.

Per partecipare inviando la propria foto da cosplayer si deve essere iscritti a un apposito gruppo su Facebook, che trovate a questo link.

Gli utenti hanno tempo al 31 dicembre per inviare le proprie foto, mentre dal 1° gennaio si comincerà a votare. Ai primi 5 che manderanno la propria foto cosplay Mondadori regalerà due libri di Licia.