Sarà in libreria entro la fine di questo mese di febbraio un volume, in grande formato, che conterrà tutta la splendida Trilogia degli Avatar, composta dai romanzi La città delle ombre, La città di Tantras e infine La città degli abissi.

Questa trilogia è stata pubblicata con il nome di Richard Awlison, ma dietro questo pseudonimo si celano due scrittori: Scott Ciencin che ha scritto i volumi La città delle ombre e La città di Tantras, mentre è di Troy Denning il terzo volume, La città degli abissi.

Ecco quanto è riportato come “quarta” per ogni volume:

 La città delle ombre

Cacciati dai cieli, gli dèi vengono da un angolo all'altro della terra partendo dalla Città di Tantras per giungere fino alla lontana Città degli

Abissi, nella speranza di tornare in possesso dei poteri. Il malvagio Dissidio, l'ambiziosa Mystra e Helm, guardiano dei cieli, sanno che soltanto dopo aver trovato le leggendarie Tavole del Destino, lo scrigno dei loro desideri si schiuderà. Intanto, quattro eroi dall'oscuro passato giacciono vittime dei malefici di un misterioso amuleto e vengono coinvolti in una lotta di potere all'ultimo sangue contro gli dèi caduti e i loro spietati seguaci. Ma per gli eroi e i Reami il tempo è agli sgoccioli e quando il peggio sembra essere passato, anche la natura si rivolta dando forma a orrende creature del male, mentre le forze magiche si scatenano seguendo le trame di un diabolico disegno. Ai quattro personaggi valorosi non rimane che scovare il saggio Elminster, l'unico mortale che forse detiene il segreto delle Tavole. E la ricerca ha inizio nella Città delle Ombre.

La città di Tantras

Mezzanotte e ad Adon, gli eroi che hanno salvato le valli dal malvagio

Dissidio durante la guerra che ha sconvolto la Città delle Ombre, è stata inflitta la condanna a morte per l'omicidio del saggio Elminster. Ma questo non è l'unico evento sconcertante della storia; da quando gli dèi sono stati cacciati dalle Pianure, infatti, la natura ha subìto misteriosi mutamenti e persino il regno della Magia è in balìa di forze inaudite. Nella città di Tantras un drappello di uomini coraggiosi, che sanno dov'è custodita la prima Tavola del Destino in grado di salvare i Reami dalla furia degli dèi malvagi, parte alla ricerca del testo prezioso le cui luminose rune biancoazzurre irradiano una potente energia magica. Dissidio e il suo alleato Mykul, dio dei Morti, uniscono le forze per catturare Mezzanotte e i suoi amici e poter quindi sottrarre loro l'inestimabile Tavola. Sul vorticoso avvicendarsi dei pericoli più inaspettati, uno degli amici di Mezzanotte, Cyric, passa dalla parte dell'odioso Dissidio alleandosi con le forze zhentiliane.

La città degli abissi

Dissidio, Signore Nero e dio della Discordia, è morto e Mezzanotte e i suoi alleati sono tornati in possesso della prima delle due Tavole del Destino, su cui il grande Ao, il dio supremo, annotò doveri e privilegi di

ogni divinità. Ora, il ritrovamento della Tavola permette agli dèi, esiliati nei Reami, di fare ritorno nelle Pianure e di essere reinvestiti dei poteri sottratti loro all'epoca in cui sparirono le magiche scritture. Ma a Mezzanotte e ai suoi amici rimane da compiere un ultimo atto eroico prima di trovare requie:

scoprire dove è nascosta la seconda Tavola del Destino. Unico indizio: la Città degli Abissi, conosciuta anche come la Città degli Splendori. Ma Cyric, ex amico di Mezzanotte e grande traditore, e Myrkul, Signore dei Morti e dio della decadenza, vogliono impossessarsi delle Tavole del Destino per mettere a segno losche trame. Nulla costituirà ostacolo per loro, nessuno li dissuaderà dal compiere l'ennesima crudeltà. Hanno deciso di far prigioniera Mezzanotte e sono mossi da grande determinazione; mai rinunceranno all'impresa, nemmeno se ad esso dovessero anteporre la distruzione dei Reami.

Gli autori:

- Scott Ciencin, nato nel 1962 e autore di diversi bestseller entrati nelle classifiche del New York Times, scrive indifferentemente sia per un pubblico adolescente sia per gli adulti. Ha un passato di produttore di audiovisivi e oltre una quarantina di romanzi al suo attivo. In Italia è stato tradotto un  solo suo romanzo: La leggenda di Zorro. Vive e lavora a Sarasota, Florida.- Troy Denning è nato nel 1958 negli Stati Uniti ed è un autore di romanzi fantasy e di fantascienza. Attualmente viene ritenuto uno degli scrittori più poliedrici del panorama della letteratura fantastica, con al suo attivo circa trentasei romanzi e oltre ad aver scritto la famosa Pentalogia del Prisma, ha collaborato alla creazione dell’ambientazione di Dark Sun e ha scritto, sotto lo pseudonimo di Richard Awlinson e con Scott Ciencin, La città degli abissi, (terzo volume di questa trilogia) entrato nelle classifiche del New York Times. È autore anche di una serie di romanzi legati al ciclo di Star Wars. Pratica arti marziali e vive nel Wisconsin.

la quarta:

Gli eroi della Compagnia della Lince – Kelemvor, Adon, Mezzanotte e Cyric – partono alla ricerca delle Tavole del Destino che contengono la lista degli dei unitamente al loro ruolo nel mantenere l’equilibrio nell’universo. Il furto di queste stesse tavole è all’origine di un’era di grandi sconvolgimenti, il Periodo dei Disordini, durante la quale tutti gli dei, ad eccezione di Helm, sono stati esiliati su Toril da Lord Ao...Per la prima volta in un solo volume e in una nuova veste grafica la famosa Trilogia degli Avatar, entrata nelle classifiche del New York Times. Una movimentata incursione nel mondo variegato di Forgotten Realms, dove gli dei e i mortali sono i protagonisti dell’eterna lotta tra il bene il male.

Scott Ciencin; Troy Denning, La Trilogia degli Avatar – La città delle ombre, La città di Tantras, La città degli abissi (Shadowdale, 1989; Tantras, 1989; Waterdeep, 1989).

Traduzione Laura Pignatti, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pagg. 998, euro 25,00

ISBN 978-88-344-2237-3