Gli scacchi di Re Artù, prima cover per la Delos Books di Maurizio Campidelli
Gli scacchi di Re Artù, prima cover per la Delos Books di Maurizio Campidelli
Tra i tuoi lavori più recenti ci sono le copertine per la collana Storie di draghi, maghi e guerrieri della Delos Books, che conosciamo bene. Com'è iniziata questa collaborazione?

Ah! Il buon Franco Forte! Qualche anno fa, dopo aver messo in rete il mio primo website ho iniziato una specie di campagna acquisti contattando tutti gli editori e le agenzie di pubblicità di cui venivo a conoscenza, in un modo che definire “random” è un eufemismo!Ricevetti risposta da Franco che si dimostrò molto interessato ad una parte del mio sito per via di un suo progetto. Realizzai delle prove, ma la cosa finì lì per il sopraggiungere di altri impegni reciproci.

Poi feci una ulteriore prova per una copertina, ma anche in quel caso non se ne fece nulla per varie ragioni (si decise di interrompere la lavorazione a metà per non ricordo più quali questioni con l’ autore).

Finalmente si concretizzò la prima collaborazione con Gli Scacchi di Re Artù che Delos Books curava per Fabbri Editore, e qui ho avuto modo di cimentarmi con il fantasy in modo serio. Posso dire che è stata una vera palestra. Ho iniziato molto timidamente, al punto che considero le prime illustrazioni della serie non esaltanti, viste col senno di poi, ma nel tempo ho affinato tecnica, inquadrature, ambientazioni… E da un certo punto in poi le cose sono venute da sole! Infatti appena questa serie è terminata Franco mi ha coinvolto nel progetto di Storie di draghi, maghi e guerrieri affidandomi sia la creazione dell’illustrazione che fa da veste grafica alla collana sia tutte (per ora…) le illustrazioni di copertina.

Anche in questo caso all’inizio mi sono trattenuto, forse per paura di sbagliare, ma dalla terza copertina in poi mi sono sentito sempre più a mio agio, anche perché Franco mi ha lasciato discretamente libero di operare come ritenevo opportuno e devo dire che fino ad ora tutto fila a gonfie vele!

Se potessi illustrare una storia di tua scelta, una qualunque, quale sceglieresti?

Un episodio di Conan (il personaggio creato da Robert H. Howard di cui la Marvel ha realizzato la versione a fumetti) che in Italia è conosciuto con il titolo La notte dei Giganti. Farei carte false per realizzare copertina, eventuali illustrazioni interne, versione a fumetti e anche la veste grafica della pubblicazione!!!