Nel 2006 nasceva la Asengard Edizioni con la finalità di presentare nuovi autori italiani, focalizzando la propria attenzione a generi quali il classico ed epico Fantasy, il moderno e futuristico Fantastico, l'Horror, senza dimenticare il Romanzo Gotico.

Per cinque anni ha svolto il suo compito in maniera seria e professionale, presentando ottimi romanzi e interessanti antologie, ma nel giugno del 2011 annunciava, per motivi vari, la sua chiusura con dispiacere dei lettori,

Per nostra fortuna, alla fine dello stesso anno l’interessante annuncio che Il Castello editore acquisiva Asengard, con la precisa intenzione di continuare il programma della stessa.

Ora è stato pubblicato a metà estate il romanzo, rivolto a lettori YA, Il sostituto (The Replacement, 2010) un urban fantasy che è l’esordio della scrittrice Brenna Yovanoff.

Protagonista è un ragazzo di sedici anni, si chiama Malcom Doyle (Mackie per gli amici). Lui ha vari problemi, ha la sensazione di essere fuori posto, anche in famiglia, ha strane allergie, infatti non può toccare il ferro e guai a calpestare terra consacrata. Mackie non sa di essere un bambino “scambiato” un changeling, infatti, poco dopo essere nato è stato messo nella culla di un bambino umano.

Il suo padre “umano” è il pastore di una chiesa, ha una sorella maggiore, Emma, un amico Roswell e una ragazza che gli piace molto: Alice.

A Gentry, il paese dove vive è visto come uno “strano”, ma niente più. Poi un giorno scompare una bambina, la sorella di una sua compagna di classe, e si scopre che nel passato altri bambini sono scomparsi e sembra che nessuno si dia da fare per capire il perchè.

Mackie inizia a indagare e scopre molte cose, sia sulla sua provenienza e sia sui segreti che la cittadina di Gentry nasconde

La quarta di copertina

Malcolm Doyle vive a Gentry, una cittadina della provincia americana. Ma il mondo da cui proviene è un mondo fatto di tunnel e acque buie e profonde, un mondo di esseri spaventosi comandati da una crudele principessa. Malcolm è un sostituto, un essere lasciato nella culla di un bambino rapito sedici anni prima. Allergico al ferro e al terreno consacrato, Malcolm sta lentamente morendo a contatto con il mondo umano. Farebbe qualsiasi cosa per vivere come una persona normale ma, quando la sorella di una sua amica viene rapita e portata sottoterra, è costretto a tornare nel mondo da cui proviene, scoprendo molto del suo passato ed entrando in contatto con un mondo tanto inquietante quanto particolare.

L’autrice  

Brenna Yovanoff debutta con Il sostituto, che diventa subito un Bestseller nelle classifiche del New York Times e viene tradotto in quasi venti lingue. Ha un Master in Scrittura creativa, e vive con il marito a Denver, nel Colorado.

Brenna Yovanoff, Il sostituto (The Replacement, 2010)

Asengard Edizioni - Pag. 288 - 12,90 €

ISBN: 9788895313368