L'uscita di Man of Steel, ovvero L'Uomo d'acciaio, è uno degli eventi clou della settimana, se non dell'intera stagione cinematografica. Si tratta indubbiamente di un film che farà discutere, visto che ormai non c'è remake o reboot che dir si voglia che non susciti reazioni contrastanti.

Da parte mia posso dire che considero normale che personaggi che sono ormai parte dell'immaginario collettivo vengano ciclicamente riproposti in nuove versioni, in nuove riletture.

Non è un processo cominciato in questo secolo. I miti dell'antichità ci sono arrivati in mille versioni diverse, tramite racconti orali, tragedie e commedie trascritte. Quante volte è stata rappresentata, interpretata, reinventata la Medea di Euripide?

E  quante versioni dell'Amleto sono state rappresentate da quando, si presume nel 1602, questa tragedia è stata scritta?

Per non parlare delle innumerevoli versioni di Zorro o dei Tre Moschettieri giusto per citare un paio di esempi dalla cultura popolare?

Io mi chiedo, realmente, perché questa operazione, legittima a teatro o nel fumetto, diventa disdicevole o scandalosa con il cinema?

Forse perché, qualcuno direbbe, basterebbe riproiettare quei film, riportarli in sala, con una rappresentazione teatrale non lo possiamo fare.

In realtà sono convinto che sia legittima sia la riproposta del classico della storia del cinema, visto tenendo conto dei tempi in cui è stato prodotto, che il suo remake, che lo ripensa come fosse fatto oggi. 

Esempi recenti ci dimostrano che non serve che la storia non sia un sequel o un remake per essere o sembrare originale, e che si può dire qualcosa di nuovo anche narrando sotto una nuova luce una storia già narrata.

Ma deve essere fatto bene.

La notizia più seguita riguarda George R.R. Martin e i progetti in corso intorno alla sua saga.

TV Adattamento in vista per Il drago di ghiaccio di George R.R. Martin

Adattamento in vista per Il drago di ghiaccio di George R.R. Martin

Una storia per bambini di George R.R. Martin avrà la sua versione animata.

Martina Frammartino, 24/11/2022

Ritorna Armageddon Rag di George R.R. Martin

Fra thriller, paranormale e musica rock torna il romanzo che ha segnato un punto di svolta nella carriera di George...

Martina Frammartino, 31/05/2017

Ebook interattivi per Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin: segni di un cambiamento in corso?

Mappe interattive e tracce audio sono tra le features della nuova edizione americana in ebook delle Cronache di...

Chiara Codecà, 1/06/2013