Gli Incredibili arrivano in Home Video quando l’era del dvd ha raggiunto il suo apice, tanto che nuove tecnologie stanno già premendo sul mercato e presto riusciranno a decretarne l’obsolescenza. In questa situazione, affinché un prodotto possa essere considerato sufficiente è necessario che tecnicamente sia eccellente (almeno finché si parla di film nuovi e non di restauri). Non basta, in altre parole, una buona qualità di masterizzazione, audio e video, per fare la fortuna di un dvd. Ci vogliono dei buoni contenuti speciali, esaustivi sotto ogni punto di vista, tutti in widescreen, doppiati in italiano quando possibile; ci vuole il commento del regista e di altri membri dello staff; e soprattutto ci vuole un bel film, di quelli che quando esci dalla sala cinematografica non vedi l’ora di comprare.

Gli incredibili è tutto questo e molto di più: due dischi ricchissimi, curati, in una bella confezione, in grado di soddisfare qualsiasi curiosità riguardo l’ideazione, la creazione e lo sviluppo di uno dei migliori film di animazione computerizzata degli ultimi anni (il giudizio è unanime da parte di pubblico e critica, nonché rafforzato da numerosi premi, tra cui l’Oscar).

Tra le chicche che si possono trovare nel disco 2 da non perdere la sezione dedicata alle scene tagliate, dov’è possibile vedere (a uno stadio primordiale) l’inizio alternativo del film, che poi il regista ha deciso di non sviluppare. Molto carino (e doppiato in italiano) il corto Jack-Jack Attack, dove finalmente si svela quello che è successo tra il piccolo Jack e la baby-sitter durante l'assenza dei supereroi. E ancora il classico Making of, come sempre dettagliato ed esaustivo, dal quale si percepisce l’energia, l’entusiasmo e il carisma dell’ideatore e regista Brad Bird; il file Top Secret con la presentazione (audio italiano) dei vari supereroi archiviati; il corto L’agnello rimbalzello, che ha preceduto il film al cinema. E naturalmente occhio agli easter egg, con un po’ di pazienza se ne possono trovare parecchi.

Da segnalare infine il teaser in esclusiva di Cars, il prossimo e ultimo film della coppia Disney/Pixar, in uscita nel 2006. Dalle prime immagini anche stavolta non dovremmo restare delusi.

Valutazione tecnica

Qualità eccellente del video, con colore, luminosità e contrasto praticamente perfetti (complice la natura computerizzata del film). Ottimo anche l'effetto Dolby Digital in italiano, in grado di garantire la migliore nitidetta anche nelle scene più complesse e movimentate

Extra

Disco 1:

- Introduzione

- Guarda il film

- Commento (Brad Bird / John Walker - Gli Animatori)

- Selezione delle scene

- Anteprima Cars

- Selezione lingue

- Indice

Disco 2:

- Introduzione

- Jack-Jack Attack

- Scene eliminate e inizio alternativo

- Dietro le quinte (Making of degli Incredibili; Ancora Making of; Incredibili Errori)

- Top Secret (Mr Incredible e gli amici; Commento di Mr Incredible e Siberius; Files dei supereroi)

- L'agnello rimbalzello (Commento audio; Chi è Bud Luckey)

- Selezione lingue

- Indice