Arriva nelle librerie un titolo che era massicciamente presente nello stand della De Agostini, alla Fiera del Libro di Torino. Si tratta di Io sono Rossamund, il romanzo di un nuovo autore di nome David M. Cornish, ed è il primo di un ciclo chiamato Monster Blood Tattoo.

L’autore è originario di Adelaide, in Australia, ed è nato nel 1972, come lui stesso racconta "appena in tempo per vedere il primo episodio di Star Wars." Aveva quindi solo cinque anni quando vide il film e ne rimase grandemente colpito; il suo pensiero al momento fu che i film erano molto importanti ma più tardi, leggendo i romanzi di Tolkien, capì che erano gli scrittori ad avere “la chiave” di quelle straordinarie avventure.

Durante gli studi universitari iniziò a mettere per iscritto, su di un quaderno, tutte le avventure che lui si immaginava, in un mondo fantastico che esisteva all’interno della sua mente. Era il suo quaderno numero uno. Qualche anno dopo, arrivato al quaderno numero ventitré, si accorse di aver completato la trilogia di Monster Blood Tattoo, e che era tempo di farla conoscere anche ad altre persone. Il secondo volume è già in via di pubblicazione, con il titolo Lamplighter.

Di seguito riportiamo dal libro appena presentato poche righe, quando il nostro protagonista riceve pochi ma importanti consigli:

<<Ascolta! Non sempre i mostri hanno scritto in faccia chi sono, mi segui? Ci sono persone che sembrano a posto e sotto sotto sono i peggiori di tutti! Devo dirti tante cose, Rossamund, cose strane, che all’inizio ti sembreranno sconvolgenti, ma su di cui è bene che tu cominci a riflettere...>>

La cover originale
La cover originale
Ed ecco la quarta di copertina:

"Cresciuto in un rifugio per trovatelli, Rossamund conosce poco il mondo e non sa nulla delle proprie origini. La sua vita giunge a una svolta quando arriva la chiamata che lo assegna al suo primo incarico e può finalmente partire per un viaggio lungo e avventuroso oltre ogni previsione.

Il tragitto dalla città di Boschenberg, nel cuore dell’Impero, fino alla remota provincia di High Vesting sarà una pericolosa traversata delle zone più selvagge del MezzoContinente, infestate da mostri, battute da creature dotate di capacità soprannaturali che danno loro la caccia, e abitate da uomini e donne che sembrano nascondere un oscuro segreto. In questo mondo misterioso, in cui ogni giorno presenta una nuova sfida, una battaglia all’ultimo sangue, una trappola pericolosa, distinguere gli amici dai nemici è molto difficile. Tuttavia se c’è una cosa che Rossamund ha capito è che, per arrivare alla fine del suo viaggio, ha assolutamente bisogno di alleati fedeli."

Io sono Rossamund - di David M. Cornish (Monster Blood Tattoo Book 1: The Foundling, 2006, Traduzione Roberta Verde, Istituto Geografico De Agostini, pag. 407 - € 14,90 - ISBN 978-88-418-3816-7)