La Marvel ha ufficialmente comunicato lo stato di lavorazione di Thor e Iron Man 2.

La casa di produzione ha annunciato che il film, diretto dall'inglese Kenneth Branagh (notizie/9697), basato sulla leggenda norvegese del dio di Asgard, uscirà il 16 luglio 2010 in contemporanea nei cinema di Stati Uniti e in Turchia. 

Nella nota diffusa negli scorsi giorni non è stata fatta parola dell'attore che dovrebbe impersonare il figlio di Odino. Nessuna conferma o smentita, quindi, della voce secondo cui per il ruolo di protagonista sarebbe stato scelto Michael Cera, giovane attore canadese visto recentemente in Juno.

Quanto all'atteso sequel di Iron Man la Marvel ha annunciato l'inizio delle riprese per il prossimo aprile.

In poco più di un mese, quindi, la produzione deve sciogliere la riserva sui cattivi da opporre al miliardario Tony Stark (Robert Downey Jr.) accanto al quale ritornano la sua assistente tuttofare (Gwyneth Paltrow) e l'amico James 'Rhodey' Rhodes (Don Cheadle).

Per ora sembra rimasta aperta l'opzione Vedova Nera, anche se il regista Jon Favreau, pur confermando le indiscrezioni secondo le quali dificilmente Emily Blunt potrà indossare i panni della spia russa, non ha voluto o potuto commentare il possibile coinvolgimento nella produzione di Scarlett Johansson (notizie/9927).

Altro fronte critico è quello aperto da Mickey Rourke e dal suo agente.

L'attore ha confermato di essere in trattative con la Marvel, presumibilmente per interpretare i supercattivi russi Whiplash o Crimson Dynamo (notizie/9760), ma che non avendo raggiunto un accordo sul numero di zeri da riportare sul contratto "allo stato attuale, non faremo Iron Man 2".