Arriva nelle sale italiane, in anticipo rispetto agli Stati Uniti d'America, dove uscirà il 3 maggio prossimo, Iron Man 3, film diretto da Shane Black che porta sullo schermo per la terza volta in solitario il personaggio ideato da Stan Lee, Larry Lieber, Jack Kirby e Don Heck nel 1963.

Se si considera la partecipazione come co-protagonista in The Avengers e il cameo in Hulk, l'interprete di Tony Stark, Robert Downey Jr. supera i colleghi Samuel L. Jackson (Nick Fury) e Clark Gregg, che ricordiamo tutti come Agente Coulson, nel numero di partecipazioni a film: è infatti quello che è apparso più volte nelle pellicole del progetto Marvel Cinematic Universe.

Il film arriva in oltre 700 copie, anche in Digital 3D e IMAX 3D, distribuito da Disney Italia.

Oltre a curare la regia Shane Black ha partecipato anche alla sceneggiatura insieme a Drew Pearce, riprendendo le vicende del personaggio dopo gli eventi narrati in Iron Man 2 e The Avengers. Divenuto ormai un eroe da leggenda, il genio, miliardario, filantropo e playboy Tony Stark, lotta questa volta per trovare un equilibrio nella sua vita personale.

“Quando lo abbiamo conosciuto per la prima volta, a seguito di un attacco terroristico, alcune schegge penetrate nel suo corpo minacciavano il suo cuore” -  ha spiegato Robert Downey Jr. - “L’impianto dell’elettromagnete gli ha permesso di rimanere in vita potenziando il suo fisico, trasformandolo, ma, in realtà, Tony  non ha mai affrontato la ferita vera, quella della sua anima”.

I produttori hanno quindi deciso di riprendere la storia dall’inizio e scoprire ciò che Tony Stark avrebbe fatto se avesse dovuto trovare la strada per diventare un supereroe senza utilizzo di denaro o speciali tecnologie.

“Robert Downey Jr. è un attore spettacolare, per questo sin da subito abbiamo pensato a lui” -  ha raccontato il produttore Kevin Feige. “È diventato la più grande star degli eroi Marvel, eppure non riposa mai sugli allori e, ogni volta, sul set dimostra il suo valore”.

Tales of Suspense 50. La prima apparizione del Mandarino
Tales of Suspense 50. La prima apparizione del Mandarino
Per il film i produttori hanno dichiarato di essersi ispirati a due momenti chiave della saga di Iron Man: Tales of Suspense 50, con la prima apparizione del Mandarino, l'arcinemico per eccellenza di Tony Stark; Extremis, storia più recente scritta da Warren Ellis che vede Tony affrontare esseri potenziati da un virus tecno-organico e che nel 2005 ha ridefinito lo status del personaggio, dando elementi ispirazione alla versione cinematografica in realtà sin dal primo film, se si pensa che il suo disegnato, Adi Granov, ha partecipato alla produzione come concept designer delle armature.

Nel cast, insieme al carismatico Robert Downey Jr., ritornano Gwyneth Paltrow nel ruolo di Pepper Potts, Don Cheadle in quello di James “Rhodey” Rhodes e Jon Favreau nei panni di Happy Hogan. A questi si aggiungono Rebecca Hall che interpreta Maya Hansen, Ben Kingsley, il Mandarino, e Guy Pearce è Aldrich Killian.

Come già Il Grande e Potente Oz, Nella versione italiana, Iron Man 3 ospiterà un doppiatore non professionista, ma proveniente dal mondo dello spettacolo: in questo caso di tratta del musicista Max Pezzali, appassionato e grande conoscitore dell’universo Marvel, presta infatti la propria voce al villain Jack Taggert, nei fumetti pilota di un'armatura sperimentale che lo trasforma in Firepower. Pezzali è stato ospite quest’anno della 20a edizione di Cartoomics dove, in occasione della mostra-omaggio Iron Man: 50 anni in armatura tra design e tecnologia, ha partecipato a un incontro celebrativo dedicato all’iconico super eroe, raccontando la propria esperienza con il mondo Marvel.

Per l'occasione vi proponiamo alcuni contenuti di approfondimento, volti a realizzare uno speciale Iron Man Day.

Le dichiarazioni di Rebecca Hall, Guy Pearce, Kevin Feige e del regista Shane Black

Iron Man 3: la parola ai nuovi arrivati Rebecca Hall e Guy Pearce

Iron Man 3: la parola ai nuovi arrivati Rebecca Hall e Guy Pearce

Articolo di Antonio Strangio Mercoledì, 24 aprile 2013

Finalmente è arrivato nelle sale il nuovo film dell’uomo di ferro, con un importante cambio alla regia e dei nuovi personaggi. Proprio a questo proposito, arrivano le dichiarazioni di Rebecca Hall e Guy Pearce, nuovi arrivi nel cast del terzo capitolo della saga di Tony Stark.

Leggi

Iron Man 3: le parole di Kevin Feige

Iron Man 3: le parole di Kevin Feige

Articolo di Gianluca Cirignano Mercoledì, 24 aprile 2013

Il presidente dei Marvel Studios fa il punto della situazione su Tony Stark, e anticipa un ritorno alle origini per il “genio, miliardario, playboy, filantropo” di casa Marvel, che ancora una volta dovrà contare solo sull’ausilio del suo ingegno per sconfiggere i suoi avversari.

Leggi

Iron Man 3: il Mandarino come incarnazione del terrorismo

Iron Man 3: il Mandarino come incarnazione del terrorismo

Articolo di Gianluca Cirignano Mercoledì, 24 aprile 2013

Shane Black, regista del terzo capitolo della saga di Tony Stark, parla di come la figura del Mandarino si sia evoluta in un super terrorista dal forte accento simbolico.

Leggi

Un approfondimento sulla storia del personaggio Tony Stark nei fumetti

Tony Stark, l'uomo dentro l'armatura di Iron Man

Tony Stark, l'uomo dentro l'armatura di Iron Man

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 24 aprile 2013

La storia e le motivazioni di Tony Stark durante i cinquant'anni di vita fumettistica.

Leggi

La recensione del fumetto Extremis che ha ispirato il film

Iron Man: Extremis

Iron Man: Extremis

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 24 aprile 2013

Leggi

La recensione del DVD Iron Man: Rise of Technovore

Iron Man: Rise of Technovore

Iron Man: Rise of Technovore

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 24 aprile 2013

Leggi

Last but not least, la recensione del film, visto in anteprima

Iron Man 3

Iron Man 3

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 24 aprile 2013

Leggi

La sinossi

In Iron Man 3, lo sfacciato e brillante Tony Stark si troverà a combattere contro un nemico la cui portata non conosce limiti. Quando il mondo privato di Stark viene distrutto per mano di questo nemico, il protagonista nei panni di Iron Man si imbarca in una missione straziante per rintracciare i responsabili. Questo viaggio, a ogni tappa, metterà alla prova il suo coraggio. Stark riesce a sopravvivere grazie ai suoi dispositivi, facendo affidamento alla sua ingegnosità e al suo istinto di protezione nei confronti delle persone che gli stanno vicino. Mentre combatte sulla via del ritorno, Stark scopre la risposta a una domanda che lo ha sempre segretamente tormentato: è l’uomo a fare l’armatura o è l’armatura a fare l’uomo?

Nuovo Trailer Marvel Ufficiale 

CLIP – Attacco a Malibù

Le foto e i poster