Nei giorni dell'uscita di Animali fantastici e dove trovarli, l'ultimo film che si propone di allargare i confini del magico mondo creato da J.K. Rowling, non possiamo non parlare del libro da cui trae, seppure vagamente, ispirazione.

Se nel film seguiamo le avventure del giovane Newt Scamander alle prese con la fuga a New York di centinaia di creature magiche – e le ovvie, complicate, conseguenze – nel libro Gli animali fantastici: dove trovarli vediamo tutt'altro.

Innanzitutto, Gli anmali fantastici: dove trovarli non è un romanzo né un racconto, ma un vero e proprio libro scolastico. Il libro scolastico di Harry Potter (e Ron Wesley, come ci tiene a sottolineare il mago dai capelli rossi in uno scarabocchio nelle pagine iniziali), per l'esattezza. Con tanto di scarabocchi, annotazioni personali, discussioni tra il trio di amici e chi più ne ha più ne metta, Gli animali fantastici: dove trovarli è uno pseudobiblium tra i più divertenti e innovativi.

Soprattutto, i fan del maghetto occhialuto potranno riconoscere qua e là citazioni alle esperienze di Harry con le creature magiche, con annotazioni divertite, amareggiate o impaurite che riportano a questo o quell'altro scontro del maghetto più famoso del mondo con draghi, ippogrifi eccetera.

Gli animali fantastici: dove trovarli è diviso in tre parti: la prima è costituita dalla breve introduzione all'opera da parte di Albus Silente, che spiega come il ricavato della vendita di questo libro andrà in beneficenza, la scelta di pubblicare il libro scolastico di Harry Potter e rassicura i babbani lettori di questo libro sull'assoluta fantasia dei contenuti riportati; la seconda è la prefazione di Newt Scamander stesso, che racconta la storia di come nel corso dei secoli gli animali magici siano stati catalogati e definiti e di come lui abbia viaggiato per il mondo per scoprire quante più creature fantastiche possibile; infine, la terza e ultima parte è il libro scolastico vero e proprio, un elenco in ordine alfabetico degli animali fantastici, del loro habitat, occasionalmente delle modalità per sbarazzarsene e molto altro ancora.

La lettura di questo libricino è molto veloce e scorrevole, divertente e rilassante. La Rowling è riuscita a creare un piccolo libro scolastico spassoso e leggero e, anche se riesce difficile credere che gli studenti di Hogwarts veramente studino sulle pagine di un volume così piccolo, è sicuramente una lettura affascinante, imprescindibile per tutti i fan dell'universo potteriano e per tutti i babbani che ancora oggi sognano di ricevere la loro lettera di ammissione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

NdR: I dati tecnici forniti nella recensione sono quelli dell'ultima edizione del libro, che è attualmente fuori commercio in questa come in tutte le precedenti edizioni. Una nuova edizione di Gli animali fantastici: dove trovarli è prevista in un prossimo futuro.