Il mago molto popolare per le sue apparizioni su “Striscia la notizia” e in tante altre trasmissioni televisive, non contento di compiere quotidiane magie, tenta la trasformazione in scrittore. No, non è uno dei suoi tanti scherzi, è un fatto vero. Antonio Casanova infatti debutta come scrittore con il romanzo fantasy rivolto a giovani lettori dal titolo L’illusionista: Nasha Blaze e il mondo segreto.

Il romanzo, pubblicato dalla Edizioni Piemme, nella collana Il battello a vapore, sarà presentato proprio dal mago-scrittore oggi mercoledi 28 ottobre.

Antonio Casanova nel parlare di questa sua “trasformazione” afferma che scrivere è stato sempre un suo desiderio; lo ha fatto nei pochi momenti liberi, scrivendo di notte o in camerino subito dopo gli spettacoli. Il protagonista di questo primo romanzo è Nasha Blaze, un ragazzino di quattordici anni; potrebbe essere una specie di Harry Potter ma lo scrittore afferma che tra i due protagonisti ci sono ben poche affinità.

Nasha è un creolo che a un certo punto scopre di avere dei poteri magici, e ignaro su come usarli, si trova al centro di una lotta tra due sette segrete: Gli Oscuri e I Luminosi.

Gli uni lo vogliono catturare per i loro scopi e gli altri cercheranno di proteggerlo.

Il romanzo è il primo di una quadrilogia e ogni episodio avrà per oggetto uno dei quattro elementi fondamentali: Terra, acqua, fuoco e aria.

Come abbiamo sopra accennato il romanzo sarà presentato dallo stesso

autore.

Il comunicato stampa:

“Mercoledì 28 ottobre alle ore 18:30 alla Mondadori Multicenter di Piazza Duomo 1, Milano Antonio Casanova presenta un’illusione, una magia e il suo primo libro L’Illusionista: Nasha Blaze e il mondo segreto. Esordisce con un sorprendente romanzo un nuovo,  promettente, autore di libri per ragazzi. Nasha Blaze è un ragazzino di quattordici anni alla scoperta del mondo segreto della magia. Quando si rende conto di avere “il dono della magia” Nasha non capisce bene cosa gli sta capitando ma sulle sue tracce si metteranno due sette in lotta. Sono i Luminosi e gli Oscuri, che si combattono gli uni per proteggere il ragazzo, gli altri per catturarlo. Una storia coinvolgente fatta di incantesimi, inseguimenti mozzafiato e sorprendenti colpi di scena.”

L’autore:

Antonio Casanova esordisce come pianista classico nel 1990, e solo dopo una serie di concerti in Italia e all’estero, scopre la sua vera vocazione. La prima apparizione come mago è sul palco di Claudio Baglioni allo Stadio Olimpico nel 1998 e ben presto si ritrova a eseguire magie e incanti in Spagna, Svizzera e Italia, trovando una sua collocazione fissa alla domenica pomeriggio, nella Buona Domenica di Maurizio Costanzo.  Il

© Nicola Allegri
© Nicola Allegri
più importante sodalizio artistico della sua carriera è quello con Antonio Ricci, il papà di Striscia la notizia, che nel 1999 gli consegna il Tapiro d’oro per una Illusione in diretta confusa e non riuscita. Quindi, passando attraverso due stagioni da Inviato Magico, con riletture surreali dei problemi sociali e in compagnia di un amico, TantodiCappello, Casanova inizia a far colpi da Novanta, eseguendo illusioni con Tom Cruise, Kevin Costner, Ben Stiller, Will Smith, Jennifer Aniston e altre star di Hollywood. Nel frattempo la collaborazione musicale ed artistica con Claudio Baglioni lo porterà a fare illusioni anche con grandi nomi della musica, da Eros Ramazzotti a Bob Geldof.

La “quarta”:

Doomville. Irlanda del nord. Vigilia di Halloween. Nasha Blaze, originario di Zanzibar, in Africa, sta per compiere quattordici anni. Nasha è un ragazzino vivace e intelligente, con gli occhi grandi e i capelli perennemente scompigliati, che si è trasferito a Doomville con la madre e la zia dopo la scomparsa del padre. Ma da quando è arrivato a Doomville, a Nasha capitano delle cose strane. Una, in particolare: spesso si addormenta nel suo letto, nella sua camera, e si risveglia nei posti più assurdi. Su un tetto, su un campanile, in un teatro. Sonnambulismo, pensano tutti, ma Nasha sa, sente che non è così. C’è qualcos’altro, qualcosa di strano e segreto, qualcosa che non riesce a capire. I dubbi aumentano ancora di più quando Nasha si rende conto di avere determinati poteri: riesce a far scaturire il fuoco dalle mani, e a chiudere porte, finestre e serrature con la sola forza del pensiero. Nasha non capisce. Non sa. Ma qualcun altro, intorno a lui, invece sa tutto. Sa che Nasha possiede un dono, anzi “il dono”, il dono della magia. Sono i Luminosi e gli Oscuri, che si combattono gli uni per proteggere il ragazzo, gli altri per catturarlo. Sarà una lotta senza esclusione di colpi, fatta di incantesimi, stregonerie, colpi di scena e inseguimenti mozzafiato, una lotta che porterà Nasha alla scoperta di un mondo segreto.

Antonio Casanova, L’illusionista: Nasha Blaze e il mondo segreto (2009)

Edizioni Piemme - collana Il battello a vapore - pagg. 256 - euro 17,00

ISBN: 9788856603972.