“È una storia che parla di persone che cercano di conquistare il potere, di persone che detengono già il potere e lottano per mantenerlo, e di coloro che sono presi nel mezzo” afferma D.B. Weiss nel nuovo trailer di Game of Thrones diffuso qualche giorno fa. Ed è un vero e proprio invito nei Sette Regni magicamente creati dalla penna di George R.R. Martin quello che viene rivolto allo spettatore, con sguardi in tutte le località più importanti.

In tre minuti e mezzo si possono gettare sguardi ad alcuni edifici realizzati in prossimità della Barriera – la visione della Barriera stessa secondo qualche indiscrezione si preannuncia come uno di quei momenti capaci di mozzare il fiato – ad Approdo del Re o al di là del Mare Stretto. E ogni località ha le sue caratteristiche ben distinte, non è possibile sbagliarsi su ciò che si sta vedendo.

L’ambientazione è fantasy, ma tutto appare decisamente reale, compreso lo scheletro del drago che appare verso la fine. Dal caldo luminoso del Sud al freddo cupo e gelato del Nord la luce e i colori parlano chiaramente del luogo in cui si sta svolgendo la scena, ricordandoci che Le cronache del ghiaccio e del fuoco narrano una storia piena di contrasti e di una terra cruda, nella quale concentrarsi troppo nella lotta per il potere potrebbe distrarre i contendenti da un altro pericolo meno visibile ma sempre presente. E, come ci ricorda Ned, quando l’inverno arriva l’unico modo per sopravvivere è proteggersi l’uno con l’altro.