Harry Potter canta. O, almeno, potrebbe farlo presto, grazie a Tiffany Moon

Insegnante di pianoforte e canto al Rancho Bernardo Home Studio, nel Sud California, La Moon ha già completato una parte di una Potter Opera e il resto è tutto nella sua testa: prevede di comporre, infatti, un’opera in sette parti basata sulla saga di J.K.Rowling.

Purtroppo però la Moon ha ricevuto dalla Warner Bros (che gestisce i diritti delle esecuzioni dal vivo per conto di J.K.Rowling) un secco ‘no’ alle sue aspirazioni di adattamento musicale dei libri di Harry Potter.

“Non posso immaginare che la Rowling rimanga su questa posizione - dice la Moon– e che l’autrice di una saga che ha restituito in modo così potente un nuovo interesse per la lettura ai ragazzi di tutto il mondo voglia negarmi a oltranza la possibilità di rendere la storia di Harry Potter una serie di opere che potrebbero indirizzare questo stesso interesse verso un’altra forma d’arte davvero preziosa.”

Per la Moon, è da babbani non capire perché i libri di Harry Potter si prestino all’opera musicale. “È un puro poema epico" - ha dichiarato. "C’è l’eroe che non conosce la propria identità ma che è comunque cresciuta dentro di sé. E il suo maestro dovrà morire, prima che lui possa prenderne il posto. Ha favolosi intrecci d’amore, c’è un puro conflitto tra bene e male, ma malvagità umane si mostrano quanto il bene. Cose che rendono le storie un po’ più interessanti e reali.”

Lo stile musicale dell' Harry Potter Opera Cycle si radicherebbe in parte nelle tradizioni musicali scozzesi e gallesi, che rendono l’immagine che ha la Moon della scuola di Hogwarts, ma anche il folklore dell’Europa dell’est gioca un ruolo interessante perché è molto misterioso.”Zingaresco” - per usare un termine della muscista.

I toni eterei di una armonica di vetro, mescolati con melodie e campane, formano il leitmotiv rappresentante la magia.

Anche se sta continuando a insegnare, Tiffany Moon sta studiando per il sacerdozio druido, e sta per iscriversi a un corso universitario di metafisica. Forse quel training potrà aiutarla a far comprendere a J.K. Rowling, su un altro piano dimensionale, il suo grande sogno