La versione che ho provato per voi contiene nel primo disco il film e nel secondo disco tutti i contenuti speciali. Per i fan e gli amanti del backstage una vera manna. Detto francamente guardando i contenuti speciali ogni film sembra un capolavoro. Ovviamente per il giudizio critico sul film rimando alla completa recensione di qualche tempo fa (/film/10678/).

Tantissimi i contenuti speciali, per un quasi 110 minuti complessivi.

Ne il Cast di Harry Potter in primo piano, Matthew Lewis e Alfred Enoch ci conducono lungo un interessante incontro con il cast raccontandone gli interessi al di fuori del film e trascorrendo un giorno sul set con tutto il team produttivo; nello specifico si parla delle varie parti del processo produttivo con i seguenti attori:

Montaggio - Daniel Radcliffe;

Effetti Speciali - Matthew Lewis, Oliver Phelps, Tom Felton;

L'addestramento dei Gufi - Jessie Cave;

L'allevamento degli stunt - Rupert Grint;

I costumi - Evanna Lynch;

Bonnie Wright sul set;

Dietro la macchina da presa con James Phelps;

Il make up - Emma Watson.

Ma non mancherà di appassionare i fan una intervista di quasi un ora con Joanne Kathleen Rowling, preannunciata da uno spoiler che avvisa che si parlerà de I Doni della Morte, chi seguisse solo la saga cinematografica è avvisato. Infatti l'intervista si concentra sull'ultimo anno in cui la scrittrice ha redatto l'ultimo romanzo della serie: Harry Potter e i doni della morte.

In Esercitazioni da un minuto alcuni membri del cast raccontano in 60 secondi quanto accaduto al proprio personaggio nei film precedenti.

Tom Felton si rivela un simpatico intervistatore in Cos'hai in mente?:

una serie di veloci interviste ai membri del cast su cosa piace e non piace loro.

Il mondo magico di Harry Potter è un documentario di 11 minuti che mostra agli spettatori l'anteprima dell'attrazione potteriana creata in Florida presso lo Universal Orlando Resort.

Carine ma tutto sommato poco significative le scene aggiuntive:

- Harry e Hermione nella Hogwarts Hall;

- Harry e Hermione discutono della mappa;

- Harry, Hermione e Ron discutono;

- Harry e Silente arrivano all'entrata della caverna;

- Harry e Silente escono dalla caverna;

- Harry, Hermione e Ron nella sala comune;

- Harry e Hermione nella Torre dell'astronomia.

La qualità audio e video, semplicemente perfetta, non è neanche messa in discussione, ormai mancare da questo punto di vista, per un film moderno, sarebbe imperdonabile.

In conclusione un DVD che è innegabilmente un buon progetto multimediale, degno completamento di una produzione che non ha lesinato i mezzi economici sin dai primi episodi.

La digital copy è invece una implementazione che non mi convince molto. Non che l'idea in se non sia buona, ma a leggere le condizioni d'uso sembra nata per complicare la vita dell'utente "regolare".

Si ha tempo fino al 16 novembre 2010 per scaricarla da un apposito sito internet, previo inserimento di un codice di autorizzazione. Ma non è questo un problema, un anno di tempo dall'uscita della prima edizione del DVD non è poco. Il file comprende solo il film, come se i contenuti speciali fossero su un supporto indistruttibile. Pazienza.

Ma sono decisamente limitati i requisiti di sistema che vi riporto per come sono scritti: "Compatibile solo con Windows Media. Potrebbe non essere compatibile con alcuni dispositivi media portatili. Non compatibile con sistemi iTunes, Macintosh e iPod".

Vi riassumo a questo punto che è necessario un PC con almeno Windows Xp SP2  e Internet Explorer 6 installato. Utenti Mac e Linux andate da un amico se volete scaricare o vedere la vostra digital copy. Se avete un PC con Windows vi basta usare Explorer al posto di altri browser.

Se un utente ha il DVD da casa il film se lo vede dal disco, la non certa compatibilità con dispositivi portatili è una pecca. Lo è anche non poter vedere il film con un lettore multimediale "non Windows", come molti dispositivi in commercio, nei quali basta copiare il file dal proprio computer.

Potreste anche dire che me la sono andata a cercare, dato che uso un PC con Linux Ubuntu 9.10 e Mozilla Firefox, ma ho provato lo stesso a scaricare dal sito www.wbdigitalcopy.com/harrypotter6/it, la mia copia di spettanza, avendo tra le mani la confezione originale del DVD e il bigliettino con il codice di autorizzazione.

Il risultato è stato inequivocabile:

"We're sorry. Only the Windows Platform (Windows XP or newer) is supported at this time".

Se la cosa può sembrare ingiusta a me, penso che lo sia anche nei confronti degli utenti Mac.

Valutazione tecnica

Ottima qualità audio e video. Semplici e scorrevoli i menu. Lacunosa la gestione della copia digitale.

Extra

- Il cast di Harry Potter in primo piano: Matthew Lewis e Alfred Enoch ci conducono lungo un'interessante incontro con il cast raccontandone gli interessi al di fuori del film trascorrendo un giorno sul set con tutto il team di produzione (28:30)

- J.K. Rowling: un anno nella vita: un viaggio intimistico ed affascinante nella vita dell'autrice J.K. Rowling durante l'ultimo anno in cui ha scritto Harry Potter e i doni della morte(49:32)

- Esercitazioni da un minuto: il cast ha 60 secondi per descrivere la propria personalità, la propria storia e altri interessanti particolari prima che il tempo finisca (6:43)

- Cos'hai in mente?: Ospite di Tom Felton ("Draco Malfoy"), il cast viene interrogato con una serie di rapide domande su ciò che piace o non piace ad ogni attore. (6:41)

- Il mondo magico di Harry Potter - anteprima dell' Universal Orlando Resort: Uno sguardo approfondito nel divertente mondo della magia creato in Florida presso lo Universal Orlando Resort (11:38)

- Scene aggiuntive (6.31)