La macchina mediatica che prepara l’uscita di The Hobbit: An Unexpected Journey ha fatto un altro passo in avanti verso il traguardo del 14 dicembre prossimo, data di uscita del film negli Stati Uniti (ma per l’Italia dovrebbe essere un giorno prima). I nuovi diciassette poster, visti per la prima volta alla Comic-Con negli stand della Warner Bros, danno spazio a quasi tutti i protagonisti. Vi sono tutti i nani, Gandalf, Bilbo e Gollum, nonché Galadriel.

La serie è separata in tre differenti film (avrà quindi termine nel 2014) per la regia di Peter Jackson e la sceneggiatura dello stesso Jackson, di Guillermo del Toro (che per un certo periodo era stato a capo del progetto), la consorte di Jackson Fran Walsh e Philiippa Boyens, mentre Martin Freeman interpreterà il protagonista (Bilbo Baggins) nella sua partecipazione alla spedizione per recuperare l’antico regno dei nani a Erebor, strappandolo al drago Smaug; Ian McKellan riprende il ruolo di Gandalf lo stregone.

Gli eventi narrati nella trilogia si svolgono, nella cronologia tolkieniana, sessant’anni prima della Guerra dell’Anello.

Tutta la serie di film è stata ripresa con le migliori tecnologie 3D disponibili. Tra le primizie rese disponibili per gli appassionati abbiamo un trailer dove vediamo per la prima volta i troll in azione.