Anche se le riprese per la quinta stagione di Game of Thrones sono terminate da diversi mesi la notizia di un brutto incidente avvenuto sul set è trapelata solo ora.

Nel girare la scena di un duello una delle controfigure ci ha letteralmente rimesso il naso. La scena, molto movimentata, prevedeva parecchi zig-zag da parte dei duellanti all’interno di un set pieno di ostacoli nel quale si stavano muovendo anche altri personaggi. Una coreografia complicata dunque, con un attore che si è mosso da un lato quando invece si sarebbe dovuto muovere dall’altro. L’errore ha avuto conseguenze pesanti, ma sarebbero potuto essere anche peggiori. L’attore, che stava sostituendo Nikolaj Coster-Waldau in un confronto con un avversario non specificato, ha subito l’amputazione della punta del naso, ma fortunatamente sono escluse complicazioni agli occhi o a una qualsiasi altra parte del volto.

I due produttori, David Benioff e D.B. Weiss, si sono dichiarati enormemente dispiaciuti per l’accaduto spiegando che faranno tutto il possibile per evitare che episodi del genere possano ripetersi e hanno ricordato che ogni intervento di ricostruzione necessario sarà interamente pagato dall’assicurazione. George R.R. Martin, informato dell’accaduto, ha invece spiegato che la sua insistenza, mai ascoltata dai produttori, sul fatto di far indossare l’elmo agli attori in ogni scena di duello era dovuta proprio alla sua preoccupazione che qualcosa del genere sarebbe potuta accadere. In fondo, ha ricordato, suo padre ha lavorato come scaricatore di porto e lui ha avuto modo di vedere quali possono essere le conseguenze nel fare lavori di tipo fisico se non si è ben protetti.

Curiosamente chi ha preso meglio l’accaduto è stato la vittima dell’incidente. Ancora incredulo per aver sbagliato in modo tanto plateale un movimento che aveva provato parecchie volte maneggiando un’arma finta, ha ricordato che ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco è Tyrion quello che perde il naso, non Jaime. “Se avessimo voluto rimanere fedeli ai romanzi quest’incidente sarebbe dovuto capitare alla controfigura di Peter Dinklage e non a me” ha detto. “Ma forse, considerando quello che succede a Jaime Lannister posso ancora ritenermi fortunato”.