A soli quattro mesi dall'uscita di Harry Potter e il Calice di Fuoco nella sale cinematografiche, ecco il dvd del film, acquistabile in versione singola oppure in versione doppia, completa di un dvd extra molto ricco e articolato.

Per fortuna il packaging esterno, col suo cartoncino esile e la sua plastichina sottile (certamente un passo indietro rispetto ai suoi ben più massicci predecessori) non costituisce il proverbiale mattino da cui giudicare il buongiorno. Il contenuto, infatti, si rivela ben diverso e a corollario delle nitide immagini del film offre un dvd extra pieno di interviste, scene esplicative e segreti dietro le quinte in grado di soddisfare i fan più curiosi.

Il materiale è suddiviso in quattro sezioni principali: l'Arena dei draghi, Il lago, Il labirinto, Il castello di Hogwarts.

Nella prima sezione si trova un gioco interattivo che si richiama alla prima prova del Torneo Tremaghi: il giocatore dovrà infatti riuscire a distrarre il drago e a sottrargli l'Uovo d'Oro che custodisce.

Si passa poi a un filmato in cui , grazie alle interviste con i supervisori degli effetti speciali, con il regista Mike Newell, con il produttore David Heyman, ma anche con alcuni attori, lo spettatore penetra nei segreti del gigantesco Ungaro Spinato e delle scene che lo coinvolgono.

L'ultimo bonus di questa sezione è un filmato particolarmente interessante in cui i tre nuovi arrivati del franchise, Clemence Poésy (Fleur Delacour), Stan Ianevsky (Viktor Krum) e Robert Pattinson (Cedric Diggory) ci guidano all'interno dei Leavesden Studios, mostrandoci una giornata tipo durante la lavorazione del film.

La seconda sezione offre invece uno spaccato sull'allestimento del set acquatico riguardante la seconda prova e un dettagliato resoconto sull'allenamento cui si è dovuto sottoporre Dan Radcliffe per essere in grado di girare le scene subacquee. Visionando il materiale, non si può fare a meno di ammirare la professionalità del piccolo attore, sottopostosi senza lamentele a una sfida davvero impegnativa, che forse colleghi più anziani avrebbero rifiutato.

In simmetria con la sezione relativa alla prima prova, anche qui viene offerto il gioco interattivo che si rifà al Torneo Tremaghi, e lo spettatore, proprio come Harry, si trova così in un ambiente infido, alle prese con i Maridi.

La terza sezione diventa molto più ricca: accanto alla terza parte del gioco interattivo ne affianca un altro ambientato nel cimitero di Little Hagleton. Qui lo spettatore dovrà essere in grado di neutralizzare i Mangiamorte che gli si pareranno dinanzi, giocando a un macabro nascondino fra le lapidi.

Si passa quindi alla descrizione degli effetti speciali riguardanti il labirinto, con copiose interviste a Newell, Heyman e agli attori che impersonano i quattro campioni del torneo. Infine, c'è un dettagliato mini-documentario di dieci minuti, relativo alla realizzazione tecnica di Lord Voldemort e alla sua caratterizzazione. Qui Ralph Fiennes, che ha dato corpo e voce al cattivo della saga, spiega diffusamente l'idea che ha voluto esprimere attraverso la sua gestualità e la sua espressività di attore consumato. Gli fanno eco i commenti ammirati del produttore, del regista e dello stesso Radcliffe, assoluto co-protagonista delle spaventose scene ambientate nel cimitero.

Chiude la parata il fuoco d'artificio finale, con una lunga intervista con i tre adolescenti protagonisti della saga e una galleria flash back con fotografie tratte da tutti i film e brevi interventi a commento, sia da parte dei ragazzi veterani del set che dei nuovi arrivati. Quindi c'è un dietro le quinte in cui lo scenografo Stuart Craig, l'attrice Emma Watson e la costumista Jany Temime ci guidano nel fiabesco Ballo del Ceppo.

Infine, ci sono ben 8 scene inedite. In esse, vediamo i ragazzi che cantano l'inno di Hogwarts, uno studente di Durmstrang che invita al ballo una studentessa di Hogwarts,  Harry che tenta un vano avvicinamento a Cho Chang, una lunga scena in cui Jarvis Cocker e la band cantano per intero la canzone Do The Hippogryff e una scena alternativa in cui Harry, Crouch senior e Moody sono a dialogo sul lungolago. Nessuna di queste scene appare effettivamente indispensabile al film. Non così, invece, le rimanenti tre, in cui assistiamo a un suggestivo colloquio sotto la neve fra Karkaroff e Piton a proposito del Marchio Nero, a una scena in cui Harry, Hermione e Ron parlano dell'omicidio di Barty Crouch senior (particolare che rimane molto in ombra nella pellicola finale), e a un altro dialogo fra i tre in cui viene nominato il braccio di Karkaroff (e dunque si allude ancora al Marchio Nero) e in cui si allude al fatto che Piton pensi che Harry gli stia sottraendo gli ingredienti necessari per la Pozione Polisucco (dettaglio che permetterà di capire in seguito che qualcuno sta effettivamente distillando quella pozione, ma che non si tratta del maghetto, bensì del finto Alastor Moody). Tutti questi elementi avrebbero contribuito a fare maggior chiarezza su alcuni punti che scorrono via con un ritmo un po' troppo serrato per lo spettatore che non abbia letto anche il libro e che rischiano quindi di lasciarlo confuso e pieno di interrogativi.

Extra

L'Arena dei draghi

Torneo Tremaghi: la sfida dei draghi

Lo Spinato: la prima prova

I campioni

Il lago

Torneo Tremaghi: la sfida del lago

Negli abissi

Il labirinto

Torneo Tremaghi: la sfida del labirinto

Dal cimitero a Hogwarts: gioco interattivo

Il labirinto: la terza prova

Colui che non deve essere nominato

Il castello di Hogwarts:

Scene inedite

I preparativi per il Ballo del Ceppo

Comversazione col cast

Riflessioni sul film