Una notizia davvero esauriente che ci riassume i progetti futuri dei neonati Marvel Studios ci arriva da Superherohype.com. Ricordiamo che finora Marvel Entertainment ha sempre dato in concessione i diritti dei suoi personaggi agli studi hollywoodiani e non, tipo Sony Pictures per Spider-Man.

Ormai le tecniche di computer grafica permettono di mostrare agli spettatori qualsiasi cosa. Le barriere fra supereroi e cinema si sono, per così dire, infrante. I comic statunitensi presentano omoni in calzamaglia fin dalla Seconda Guerra Mondiale, e i lettori non si sono ancora stancati.

Nessuno si aspetta una vita così lunga per i supereroi al cinema, ma sarebbe sciocco pensare che il fenomeno passerà presto. Non sappiamo se fra trent’anni saremo qui con l’artrite a battere sulla tastiera news tipo “Arriva il film sul terzo cugino segreto dell’Uomo Ragno!”, o magari “Il ritorno dell’Uomo Tostapane”,  ma di sicuro per qualche anno di supertizi in tutina ce ne saranno ancora parecchi, al cinema.

Allora vediamo come vanno le cose e quali sono i nuovi personaggi che vedremo sul grande schermo.

Si comincia con i character concessi in licenza ad altri studi, tutte produzioni a grosso budget:

Ghost Rider è in post-produzione per Sony Pictures, e uscirà il 16 febbraio 2007;

Spider-Man 3, è in produzione, sempre per Sony, e uscirà il 4 maggio 2007;

Fantastici Quattro 2 è in pre-produzione per Fox  2, e uscirà il 15 giugno 2007.

E ora vediamo cos’ha in cantiere Marvel Studios. Tenete presente che sono tutte pellicole annunciate per il 2008.

Per il piccolo Ant-Man sono stati ingaggiati il regista e lo sceneggiatore, rispettivamente Joe Cornish (Shaun of the Dead) e l’autore televisivo Edgar Wright. Non ce ne vogliano i fan, ma per farla breve quella di Ant-Man, il biochimico Hank Pym, è una sorta di storia alla Tesoro mi si è ristretto il supereroe.

Il supersoldato incarnazione di tutti gli ideali U.S.A. Capitan America ha solo il suo sceneggiatore, ovvero David Self (Thirteen Days): notizie/2808/.

The Incredible Hulk sarà diretto da Luis Leterrier (Danny the Dog) e scritto da Zak Penn (Fantastici Quattro): notizie/6146/.

Iron Man ha il suo regista in John Favreau (Zathura) e gli sceneggiatori in Arthur Marcum e Matthew Hollaway, entrambi già autori del Thriller U.S.A. Shadow of Fear: notizie/6199/. Il film esce il 2 maggio 2008.

Nick Fury, superagente senza poteri (e senza un occhio) del supercontrospionaggio Marvel, lo S.H.I.E.L.D., ha in cantiere da parecchio un film che lo riguarda. Pare che ora si stia lavorando seriamente alla sceneggiatura.

Il nordico biondone Thor al cinema sarà scritto da David Goyer (Blade): notizie/6108/.

Inoltre, potrebbero vedere la luce pellicole su questi personaggi: i Vendicatori, Pantera Nera, Cloak & Dagger, Dottor Strange, Occhio di falco, Power Pack e Shang-Chi. I fan del terzo cugino dell’Uomo Ragno diano tempo al tempo.

 

Prodotti su licenza Marvel, dovrebbero arrivare questi film: 

Wolverine (notizie/5912/), per Fox; The Punisher 2 per Lionsgate; Magneto per Fox; Namor per Universal; Luke Cage per Sony.

Questi i progetti d’animazione per la TV:  Fantastic Four, realizzato da Moonscoop SAS (progetto francese da  26 episodi da 30 minuti; forse andranno su Cartoon Network); Wolverine, realizzato da First Serve Toonz (progetto indiano da  26 episodi da 30 minuti); Iron Man di  Method Films (progetto francese da  26 episodi da 30 minuti).

Questi i progetti d’animazione per l’home video: Ultimate Avengers 2, prevista per l’8 agosto, Iron Man e Doctor Strange, tutti per Lionsgate; notizie/6199/.

Ci sono anche progetti in via di sviluppo con attori in carne e ossa per la televisione: Alter Ego e Skrull Kill Krew.

Per i videogiochi, naturalmente,  Marvel: la grande alleanza di Activision: (notizie/5722/). Qui trovate un’intervista a Gabriele dell’Otto, grande fumettista che ha collaborato al progetto: interviste/5816.

I marvel zombie hanno di che tenersi occupati, insomma.