Se stavate trattenendo il fiato in attesa del film Il Principe di Persia (il cui protagonista dovrebbe essere Jake Gyllenhaal) fareste meglio a rilassarvi: prima del 2010 non se ne parla. Nel frattempo però un altro progetto è arrivato a termine: il romanzo illustrato tratto dalla leggenda del valoroso principe. Leggenda che, badate bene, è nata effettivamente dai giochi per computer: il "Principe di Persia" non è un personaggio del folklore mediorientale.

Jordan Mechner, il creatore, era in primo luogo un ideatore di giochi, solo in seguito è diventato più eclettico: infatti sua è la sceneggiatura originale dell'atteso film Prince of Persia, the Sands of Time, con la rielaborazione successiva da parte di altri autori.

Quanto al romanzo illustrato, Mechner vi ha lavorato con lo scrittore A.B. Sina (iraniano residente a Montreal, in Canada) e con i disegnatori Alex Puvilland e Leuyen Pham, che sono marito e moglie. Lo scrittore iraniano si è preoccupato di non cadere negli stereotipi del mondo arabo visto dall'occidente e ha avuto il via libera del produttore: "Non ho preteso che la storia fosse fedele a quelle dei videogame," commenta Mechner, "e nemmeno di crearne una adattabile ad un futuro gioco o a un seguito del film."

Studio per un personaggio del romanzo illustrato
Studio per un personaggio del romanzo illustrato

I disegnatori sono entrambi già noti nel settore: Alex Puvilland ha collaborato a numerose animazioni della Dreamworks, Leuyen Pham ha creato diversi libri per bambini.

Il romanzo illustrato, che è di circa 200 pagine, non ci ricorderà nessuno dei Principi che abbiamo conosciuto nell'evolversi di questo longevo videogame.

Ha lo stesso sapore avventuroso di quelle storie, ma propone una trama completamente diversa. Al momento è disponibile soltanto in inglese ma possiamo prevedere che con il lancio del film, se non prima, arriverà anche da noi.