Nata con l'intento di portare in home video e in versione di lungometraggi animati i personaggi e le storie dell'universo supereroistico della DC Comics, la linea DC Universe Animated Original Movies, creata in seno agli studi della Warner Bros Animation, è giunta con questo prodotto a quella che, finora, era considerata la sua prova più difficile.

Batman: Year One (in Italia Batman: Anno Uno) è infatti, senza alcun dubbio, una delle migliori storie mai scritte del personaggio più iconico della casa editrice di fumetti statunitense, oltre a rappresentare tuttora la versione definitiva delle origini del Cavaliere Oscuro, più precisamente nella sua incarnazione moderna. Non è un caso che il regista britannico Christopher Nolan  abbia a essa reso omaggio, traendovi ispirazione per il primo capitolo della sua trilogia cinematografica dedicata a Batman del 2005: il risultato non poteva infatti che essere un capolavoro quando, nella seconda metà degli anni '80, fu affidato a Frank Miller (testi) e a David Mazzucchelli (disegni) proprio quel compito di rendere in una versione più realistica, e al passo con i tempi, l'origine di Batman, e i suoi primi passi da inarrestabile avversario del crimine.

Lo stesso termine dovrebbe essere usato anche per questo film di animazione, con la precisazione che ci si trova di fronte a un adattamento assolutamente fedele alla storia originale (pubblicata sulla serie regolare omonima di Batman tra febbraio e maggio del 1987). Si tratta, a parere di chi scrive, di una scelta voluta e sicuramente condizionata dalla trama avvincente, piena di risvolti psicologici ed esistenziali ma anche di azione incalzante, dalle atmosfere da film noir create dal tratto unico di Mazzucchelli, dalla crudezza e dalla poesia del fumetto originale. Tanto è valido questo prodotto, tanto più risulta inspiegabile il silenzio circa una sua eventuale versione per il mercato italiano.

In una Gotham City ammantata dalla neve due uomini, destinati a essere molto di più di quello che la vita ha finora offerto loro, iniziano il loro cammino. Si tratta del tenente di polizia James Gordon, che con la moglie Barbara incinta del loro primo figlio è costretto a trasferirsi nella metropoli, corrotta fino alle fondamenta, e di Bruce Wayne, erede dell'impero del padre Thomas che con la moglie Martha è stato trucidato diciotto anni prima da un criminale di strada proprio di fronte agli occhi del piccolo figlio. Le loro vite hanno un nuovo inizio, e nell'arco di un anno entrambi cercheranno, lottando contro i propri demoni interiori e contro il cancro del crimine che sta uccidendo Gotham, di accendere una luce di speranza. Lo faranno anche per loro stessi, e per i loro cari. E le loro strade si incroceranno, ma sempre in modo casuale, finchè il senso della vita di entrambi non li porterà a stringere un'alleanza che sarà soprattutto una profonda amicizia.

I disegni e le animazioni di Sam Liu e di Lauren Montgomery riescono a riproporre le atmosfere del fumetto in maniera autentica con le loro linee pulite ed essenziali. Gli sfondi, fortemente ispirati al celebre pittore Edward Hopper, che riuscì a immortalare con vivido realismo la vita quotidiana dell'America anni '30 e '40, sono teatro di sequenze animate tecnicamente eccellenti, soprattutto nelle scene d'azione. Il lavoro degli attori che hanno prestato le proprie voci ai personaggi, poi, è di livello assai alto (su tutte spiccano quelle dei protagonisti Bruce Wayne/Batman e James Gordon, rispettivamente di Benjamin McKenzie e di Bryan Cranston) mentre non risulta pienamente convincente la colonna sonora di Christopher Drake, per buona parte dello svolgimento della storia poco capace di offrire un adeguato commento musicale alla stessa.

Una menzione merita infine il cortometraggio animato Catwoman, allegato al film. Ben lontano dall'essere un semplice riempitivo, riprende uno dei personaggi che Miller e Mazzucchelli hanno indissolubilmente legato alle origini del Cavaliere Oscuro con Batman: Year One, e trova nella brillante creatività di Bruce Timm (co-creatore e produttore della serie animata di Batman) uno splendido racconto, che rende in una manciata di minuti piena giustizia a un personaggio complesso, sensuale, dolce e letale come il felino di cui porta il nome e l'aspetto.

Valutazione tecnica

Qualità audio / video eccellente.

Extra

- DC Showcase Animated Original Short - "Catwoman"

- Featurette - "Heart of Vengeance: Returning Batman to His Roots"

- Sneak Peek at Justice League: Doom, the next DC Universe Animated Original Movie

- Two bonus episodes from Batman: The Animated Series hand-picked by Bruce Timm