Una proposta inedita nella vasta offerta di prodotti per ragazzi.

Ivan Venturi, games designer e titolare di una software house, ha scritto un romanzo, Facciamo un videgioco!, che attraverso una storia di fantasia, accompagna i lettori alla scoperta di come nasce un videogioco: dalla fase ideativa alla vera e propria realizzazione tecnica.

Con un occhio molto attento al giovane pubblico, fornisce una sorta di manuale. Ma il libro non è solo teorico, infatti è allegato al volume un CD contenente il programma per realizzare il proprio videogioco da soli o con gli amici.Il gioco potrà essere masterizzato e regalato.

Il volume è illustrato dal fumettista Francesco Mattioli (La Furia di Eymerich).

La "quarta":

Roberto ha 11 anni e con la famiglia si trasferisce in città. Nella nuova

scuola, il professore Zani, insegnante di educazione tecnica, propone alla

classe una sfida incredibile: realizzare un videogioco! Roberto e i suoi

compagni, tra nuovi interessi, prime cotte, piccole e grandi scoperte

dell’adolescenza, porteranno a termine la missione, accorgendosi alla

fine dell’avventura di essere un po’ più grandi.

“Un libro che, per tema e svolgimento, è il primo nel suo genere. La forma narrativa del videogioco, tra le più amate dai giovanissimi, viene svelata ai suoi utenti, chiamati a partecipare e a sviluppare giochi propri. Un invito alla creatività e all’intelligenza, in un ambito ormai capace di competere col cinema, quale veicolo di emozioni. Non è detto che la tecnica soffochi la

fantasia: se usata bene la esalta, ne allarga i confini.”

Valerio Evangelisti

L'autore:

Ivan Venturi, nato a Bologna nel 1970, nel 1987 pubblica il primo videogioco italiano edito da Simulmondo. Nel 2003 fonda Koala Games con l’obiettivo di produrre e pubblicare videogiochi educativi pensati per il mondo della scuola.

Ha in preparazione, in coproduzione con la Imagimotion di Roma, un videogioco avente per protagonista L'inquisitore Eymerich (/notizie/10862/).

L'editore:

gradoZero è una casa editrice per ragazzi fondata e diretta da Francesca Rimondi e Silvia Teodosi, donne e mamme che hanno deciso di mettersi in proprio. Dopo una solida esperienza lavorativa come studio editoriale per editori di narrativa e scolastica, ecco che all’inizio del 2009 riescono a concretizzare il loro progetto e realizzare gradoZero edizioni.

L’obiettivo di gradoZero edizioni è di ritagliarsi uno spazio all’interno del vasto mercato editoriale dedicato ai più piccoli, affrontando tematiche ancora poco trattate in Italia: famiglia allargata, mamme lavoratrici, padri che si occupano dei figli, coppie miste.

Dopo i primi due titoli, presenti in libreria dallo scorso ottobre, dedicati ai più piccini, Mentre la mamma è al lavoro... e Un po’ di pazienza!

gradoZero edizioni lancia una nuova collana, chiamata Storie Inconsuete, dedicata alla narrativa per ragazzi dai 9 ai 14 anni, della quale il primo titolo è Facciamo un videogioco!.

Ivan Venturi, Facciamo un videogioco!

Illustrazioni di Francesco Mattioli

192 pagine + CD-ROM, € 24,90

ISBN: 9788896505021

Un estratto dei capitoli 1, 7 e 9 è disponibile a questo link:

www.koalagames.eu/exchange/Facciamo_un_videogioco_estratto_lungo.pdf