Uscirà sugli scaffali americani il prossimo maggio The Kane Chronicles, Book One: The Red Pyramid, primo volume di una nuova trilogia dell'autore texano Rick Riordan.

Per l'ex insegnante di studi sociali si prospetta un salto dai miti dell'antica grecia, rielaborati nella serie di Percy Jackson, all'antico egitto dei faraoni.

"Nelle mie classi" ha spiegato l'autore "c'era solo una cosa più popolare dell'antica grecia, quella cosa era l'Egitto."

"Nelle ricerche condotte ho scoperto molte cose affascinanti, cose sulla magia egizia che la maggior parte delle persone non conosce. Alcuni fondamenti della magia vengono proprio dall'antico Egitto. I maghi egizi erano i migliori e più rinomati del mondo antico."

Diversamente dalla serie di Percy Jackson, in questa trilogia saranno due personaggi a dividersi la scena: Carter Kane di 14 anni e la sorella Sadie, di 12 anni.

I due, che si alterneranno nella narrazione in prima persona, scoprono di essere gli ultimi discendenti di un stregone egizio e di essere destinati a combattere antiche divinità accidentalmente liberate nel mondo moderno.

Nel compimento della loro missione, che li porterà a viaggiare per il mondo, saranno aiutati dai genitori, poichè anche loro portano il peso dell'eredità della famiglia.

Contemporaneamente Riordan sta lavorando a uno spin-off della serie di Percy Jackson ambientato nel campo per semidei e sta già guardandosi intorno alla ricerca di ispirazione.

"Amo la mitologia norrena, quella cinese e anche quella indiana. Potrei certamente fare carriera specializzandomi in trattazioni diverse della mitologia, ma ho altre idee non strettamente collegate con i miti."