Rhaella, moglie di Aerys, morì di parto dopo essersi rifugiata sull’isola della Roccia del Drago per sfuggire all’assalto che si sapeva imminente degli eserciti congiunti di Baratheon e Stark. Sopravvissero i due figli minori, Viserys, un bambino all’epoca dei fatti, e la neonata Daenerys, portati in fuga da alcuni cavalieri rimasti fedeli al sovrano.

Al termine della ribellione Robert fu incoronato re, ma la sua fu una vittoria amara visto che Lyanna morì nel corso della guerra. Perduta la sua amata, il nuovo sovrano sposò Cersei Lannister, sorella gemella di Jaime, con l’intento di consolidare la fedeltà di una famiglia che si era unita al suo schieramento solo quando ormai era evidente che sarebbe stato lui a prevalere.

Per alcuni anni il regno visse una situazione di pace, anche se una decina di anni prima rispetto alla linea temporale principale Balon Greyjoy, un lord minore signore di alcune isole ubicate nel territorio sotto il dominio degli Stark, provò a proclamarsi re. La ribellione fu stroncata nel sangue, con i due figli maggiori di Balon uccisi e il minore, Theon, portato a Grande Inverno, dimora di Casa Stark, per vivere come protetto/ostaggio di Lord Eddard.

Questa la situazione politica, ma c’è un altro elemento che non va trascurato, ed è quello magico. Anche se in questa saga la magia è molto meno presente che nella maggior parte delle opere fantasy, è comunque qualcosa di reale, con cui fare i conti, e man mano che la storia procede l’aspetto magico è sempre più forte.

Se per molte cose bisognerà aspettare i successivi romanzi, o le successive stagioni televisive, c’è però qualcosa che non è possibile ignorare, perché riveste fin da subito una notevole importanza. La prima magia è quella delle stagioni, ed è una magia sotterranea ma fortissima. Non è legata a nessuno, è semplicemente una verità di fatto del continente di Westeros. La stagioni durano anni. Per questo, anche se ci sono piccoli mutamenti climatici fra un mese e l’altro, l’inverno è molto temuto. Inverno significa impossibilità a coltivare, e quindi carestia. E forse anche qualcosa di peggio. Non per nulla all’estremo nord del continente, in una terra dove le nevi estive non sono nulla di eccezionale, c’è un’enorme muraglia di ghiaccio.

Si dice che sia stata eretta 8.000 anni prima per difendere i Regni degli Uomini dagli Estranei, anche se ormai sono tutti convinti che si tratti di storielle buone solo per tenere a bada i bambini. Ma se sono solo storie, perché il motto degli Stark è “L’inverno sta arrivando”?

La verità che si cela dietro queste storie, o almeno una parte di verità, viene svelata nel primo capitolo del primo romanzo, e nei primi minuti del primo episodio, quando vengono mostrati in azione tre Guardiani della notte, membri della confraternita incaricata di vigilare sulla Barriera.

La storia dei Guardiani della notte è una delle tante trame che compongono questa saga. Una seconda trama riguarda Daenerys Targaryen e suo fratello Vyseris, ormai cresciuti nel continente di Essos, una terra al di là del mare, desiderosi di tornare a rivendicare il regno dei loro antenati e contemporaneamente braccati dai sicari di colui che per loro è solo l’Usurpatore.

Le vicende più complicate si svolgono nella metà meridionale del continente di Westeros, dove si trovano ad agire la maggior parte dei personaggi. Vediamo chi sono.

Re Robert Baratheon/Mark Haddy

Ha conquistato il trono grazie alla ribellione di 17 anni prima. Non avendo potuto sposare la sua promessa Lyanna Stark, morta durante il conflitto, ha sposato Cersei della potente famiglia Lannister per assicurarsi la fedeltà della sua Casa. Valoroso guerriero all’epoca della conquista del trono, il tempo e gli eccessi lo hanno reso la caricatura di quel che era. La sede dei trono si trova ad Approdo del Re.

Cersei Lannister/Lena Headey

Moglie di Robert Baratheon e regina dei Sette Regni, ritenuta una delle donne più belle al mondo.

Joffrey Baratheon/Jack Gleeson

Figlio maggiore dei sovrani Robert Baratheon e Cersei Lannister ed erede al trono.

Myrcella Baratheon/Aimee Richardson

Seconda figlia di Robert Baratheon e Cersei Lannister.

Tommen Baratheon/Callum Wharry

Terzo figlio di Robert Baratheon e Cersei Lannister.

Sandor Clegane/RoryMcCann

Guerriero sfigurato al servizio di Robert Baratheon e Cersei Lannister, funge da guardia del corpo di Joffrey.

Petyr Baelish/Aidan Gillen

Membro minore della nobiltà e Maestro del conio presso la corte reale. Soprannominato Ditocorto a causa dell’esiguità dei suoi possedimenti sul promontorio “Le dita”.

Varys/Conleth Hill

Eunuco membro del Concilio ristretto del re.

Robert Baratheon ha due fratelli minori: Stannis, Lord di Roccia del Drago, e Renly (Gethin Anthony), Lord di Capo Tempesta.