Iron Man è stato uno dei più grossi successi di botteghino questa estate, e ora ha permesso alla Marvel di stringere un vantaggiosissimo accordo distributivo con la Paramount Pictures.

La Marvel Studio ha rinegoziato i termini del suo contratto con la Paramount, riducendo l'aggio della casa distributrice all'8% per i prossimi cinque film, inferiore al 10% pattuito per Iron Man.

L'8% è quanto pagano alla Paramount per la distribuzione dei loro titoli, sia la Dreamworks, per i suoi cartoni, che la Lucasfilm, per i titoli della serie Indiana Jones. L'accordo arriva proprio nel momento in cui la Dreamworks ha cessato il suo accordo con la Paramount, lasciando al distributore un vuoto di sei film all'anno. Grazie a questo accordo il buco verrà coperto.

Tra i film compresi nell'accordo c'è Thor, diretto da Kenneth Branagh,  che uscirà il 16 Luglio 2010. Altri film compreso nell'accordo è Iron Man 2, previsto per il 7 maggio 2010, che vedrà il ritorno di Robert Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark, coadiuvato da Terrence Howard e Gwnyneth Paltrow.

L'uscita del film, nuovamente diretto da Jon Favreau, era stata inizialmente prevista per il 30 aprile dello stesso anno, ma è stata posticipata per non scontrarsi con The Chronicles of Narnia: Voyage of the Dawn Treader, della Disney.

È stato previsto anche un terzo film dedicato al vendicatore cremisi.

Sono previste anche le uscite di The First Avenger: Captain America  (6 maggio 2011)  e The Avengers (15 Luglio 2011).

La possibilità di negoziare condizioni finanziare più favorevoli per i propri film, arriva grazie un anno di ottimi risultati di botteghino. Iron Man e The Incredible Hulk, hanno incassato complessivamente 824 milioni di dollari questa estate.

La Marvel si aspetta di incassare altri 140 milioni di dollari entro la fine di quest'anno.

Grazie agli incassi e alla fiducia dei finanziatori la Marvel prevede di produrre e distribuire almeno 10 film nei prossimi 8 anni.

I termini dell'accordo potrebbero comunque essere rinegoziati.

"A prescindere dal franchise Iron Man, la Marvel ha comunque la possibilità di mettere in cantiere i futuri film con altre case produttrici", ha dichiarato David Maisel, alto dirigente della Marvel Studios."L'accordo con Paramount lancia il franchise di Iron Man, che aiuterà i Marvel Studios a primeggiare. Grazie alla nostra esperienza con questo film, la Paramount ha dimostrato di avere la passione e l'abilità necessarie a realizzare i prodotti della Marvel in modo efficace".

Oltre a gestire il marketing, Paramount supervisionerà la distribuzione USA e nel resto del mondo.

L'accordo copre anche la distribuzione Homevideo, incluso anche la versione DVD di Iron Man, uscito il 30 settembre 2008.