È quello che succede a Mo, che con la voce ha la particolare capacità di dare vita ai personaggi descritti nei libri e su questo (e tanto altro) la brava autrice Cornelia Funke ha scritto il romanzo Cuore d’Inchiostro, primo volume di una trilogia. La Funke, laureata in pedagogia, prima di intraprendere la carriera di scrittrice ha lavorato nel campo dell’illustrazione per ragazzi, è molto nota in Germania e anche in Italia è ben conosciuta per romanzi come Il re dei ladri e altri recentemente pubblicati.

La quarta:

Meggie adora i libri, come suo padre, Mo. Sarebbe felice di vivere finalmente tranquilla nella loro casa, ma un giorno uno straniero bussa alla loro porta e ancora una volta, come tante in passato, Mo inizia a fare i bagagli. Devono fuggire, nascondersi. Ma da cosa? Da chi? Presto il segreto sarà svelato: Mo, che con la voce ha la straordinaria capacità di infondere la vita nei libri, in una notte crudele osò leggere un libro arcano, Cuore d'Inchiostro, e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. Ora lo spietato capricorno cerca Mo lingua di fata per piegare il suo dono a perfidi scopi. Meggie si trova trascinata in un turbine di vicende in cui l'immaginazione diventa realtà...

Cuore d’Inchiostro di Cornelia Funke (Tintenherz, 2003, Traduzione Roberta Magnaghi, Mondadori Editore, collana I Grandi del Fantastico, pag. 485 - € 16,00 - ISBN 88-04-54910-6)