È ancora tutto in divenire, ovviamente. Ma Licia Troisi scrive, scrive e scrive ancora, instancabile. Dopo un pausa (non improduttiva) nella quale ha dato vita a due romanzi I dannati di Malva e il primo volume della sua nuova serie, La ragazza Drago – L’Eredità di Thuban, e a un racconto, Nulla si crea tutto si Distrugge, l’autrice romana, reginetta del fantasy nostrano, torna sul terreno che le è più congeniale: il Mondo Emerso.

Le notizie che si possono reperire in rete sono ancora vaghe, ma l’impressione che ne deriva è di grande fermento. Iniziamo allora con le più papabili in ordine di realizzazione. Per la fine di maggio è previsto in uscita, nella collana i Miti, il volume conclusivo delle Guerre del Mondo Emerso, Un nuovo regno, finalmente in economica. Mentre per gli amanti dei cicli in un volume unico, dovrebbe essere in programmazione per il 2008 anche l’edizione delle Guerre del Mondo Emerso in un volume unico.

Ma le notizie che si possono racimolare in rete sono ben altre, ed è assodato che per novembre 2008 avremo di che leggere. La prima novità riguarda il volume Creature del Mondo Emerso, niente più che un titolo privo di quarta di copertina, dietro il quale, però, potrebbe celarsi la versione illustrata (di mano di Paolo Barbieri) del primo ciclo di romanzi della Troisi.

A ruota, si possono ancora individuare per il web altri due titoli inerenti il prossimo lavoro dell’autrice che, a sentire le ultime indiscrezioni, sarebbe a buon punto nella sua stesura (circa a metà). I titoli sono ancora molto vaghi, e in rete se ne trovano due versioni: a voi la scelta fra quale di questi stimola maggiormente la vostra immaginazione: Figli del Mondo Emerso o (uno ben più dettagliato) I Confini del Mondo Emerso - Il Destino di Adhara. Quest’ultimo titolo è probabilmente il più curioso, e il

Un Nuovo Regno di Licia Troisi
Un Nuovo Regno di Licia Troisi
motivo è semplice.

A tutti (o quasi) sarà ormai noto da dove vengono i nomi Nihal e Dubhe delle due prime trilogie di Licia Troisi. Sono nomi di stelle. E, come si suol dire, non c’è due senza tre…

Adhara è difatti la seconda stella, per luminosità, nella costellazione del Cane Maggiore. Il suo nome ha origine dall'arabo e significa "le vergini". Per fulgore, questo astro è secondo solo a Sirio. Si tratta infatti di una luminosissima supergigante blu, che ha una compagna “oscura” ostacolata nella sua brillantezza dal bagliore di questa (si pensa inoltre che Adhara potrebbe avere una terza “sorella”, debolissima, e appena percettibile dagli studiosi).

Pare inoltre che “tra non molto” Adhara potrebbe esplodere come supernova: registrando la sua attività, si è difatti notato che a volte essa presenta degli sbalzi, tipici di stelle instabili.

Nihal, Dubhe, Adhara… un trittico di stelle che hanno fatto di Licia Troisi l’astro più brillante del fantasy italiano.