Niente Panico. La Guida Galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams secondo Neil Gaiman è la versione italiana del compendio che Neil Gaiman scrisse negli anni '80 sulla famosa "trilogia in cinque parti" (all'epoca quattro) Guida Galattica per Autostoppisti, scritta da Douglas Adams

La prima versione di questo saggio/guida fu pubblicata nel gennaio 1988 in USA e Regno Unito.

Si tratta di un volume finora inedito in Italia che ebbe due ulteriori aggiornamenti: nel 1993, dopo l'uscita del quinto volume Praticamente Innocuo (l'ultimo scritto da Adams), con l'aggiunta di testi di David K. Dickson, e nel 2002 con altro materiale scritto da M. J. Simpson. Questa versione è stata ampliata ancora nel 2003.

Quanto alla saga della Guida Galattica, questa è proseguita con un romanzo scritto da un altro autore, Eoin Colfer (Artemis Fowl), dal titolo E un'altra cosa....

Tornando a questo volume, il fatto che a scriverlo sia stato Neil Gaiman, come spiega lo stesso autore nella prefazione nasce da serie di impossibilità di altri autori a farlo, ma non è un mero lavoro su commissione.

Il giovane Gaiman negli anni '80 voleva fortissimamente scrivere questo libro, mosso da sincera ammirazione per Douglas Adams.

Per realizzarlo Gaiman ha parlato con chi ha partecipato alla genesi della Guida Galattica sin dalla sua prima versione radiofonica, quindi non solo lo stesso Adams, ma anche suoi amici e colleghi. Ha letto sceneggiature originali, articoli e tutto quanto fosse possibile reperire in un'era pre-internet, ascoltando le trasmissioni radiofoniche, giocando al mitico adventure game prodotto da Infocom, con il quale la Guida divenne un culto anche presso il mondo dei videogiochi.

Ora forse, in un mondo in cui tutto è esposto, tanti degli aneddoti e dei retroscena saranno noti, ma sicuramente all'epoca questo libro è stato accolto come una miniera di informazioni.

Non è un saggio a tesi Niente Panico, bensì un racconto, ironico, divertente e divertito, nel pieno rispetto dell'approccio di Douglas Adams al senso della vita, dell'universo e tutto quanto...

Attraverso questo racconto vedremo quindi come dalle idee, dagli incontri, dal caso se vogliamo, nascono le leggende, senza dimenticare che poi alla fine di uomini parliamo, non di miti. Senza prendersi troppo sul serio insomma.

Radio, narrativa, videogioco, tentativi abortiti di trasposizione cinematografica e altri progetti mai nati, come il tentativo di Adams di realizzare un film su... Il Guinnes dei Primati! Non solo aneddoti sulla Guida, ma anche sul lavoro compiuto da Adams per Doctor Who, i romanzi di Dirk Gently e tanto altro ancora. C'è di tutto in questo libro che si legge agilmente.

Se incontrerò qualcuno di voi in autobus o metropolitana, capirò che lo state leggendo dall'espressione che avrete sul volto: un sorriso perennemente stampato che diventa una fragorosa risata sui passaggi più divertenti e, lo confesso, una lacrimuccia commossa, quando penserete a come il mondo sia diventato un luogo più triste senza una figura con il peculiare approccio alla vita come era Douglas Adams.

Da leggere, subito. 

E niente panico. Senza dimenticare l'asciugamano.